Bob Marley - Aforismi e Frasi Famose

Frasi e Aforismi di Bob Marley
Musicista Giamaicano
(1945 - 1981)

Finché il colore della pelle di un uomo sarà più importante di quello dei suoi occhi ci sarà sempre la guerra.
***
Dio non ha mai detto: andate all'università per conoscere chi è Dio veramente. Dio è un concetto semplice che anche i bambini possono sapere.
***
Nessun uomo può comandare un un altro uomo, noi abbiamo bisogno di unità.
***
Non lasciare mai che la paura di perdere ti impedisca di partecipare.
***
Ora possiedo una jeep, una vecchia jeep, così nessuno potrà più dire che guido una BMW...non potevo più tenere la BMW, mi procurava un sacco di noie.
***
Combatti il diavolo con una cosa chiamata amore.
***
Non sono io che sono contro il sistema. E' il sistema che è contro di me.
***
Chi ha paura di sognare è destinato a morire.
***
Quello che vogliamo realmente è il diritto di avere ragione e il diritto di avere torto.
***
Io non sono di questo mondo, sapete. Vivo in questo mondo, ma non sono del mondo.
***
So di essere nato con una taglia sulla testa.
***
La politica non mi interessa, è affare del demonio. I politici giocano con la testa delle persone. Mai giocare con la testa delle persone.
***
Non voglio combattere nessuno con nessuna arma; io non devo combattere per i miei diritti, i miei diritti devono venire da me.
***
I soldi non contano, la musica conta. Quando i discografici pensano prima al denaro che alla musica, la musica non avrà il valore che loro pensano abbia.
***
I soldi non sono importanti... Dio è importante, il cielo, l'aria sono importanti. I soldi non sono nulla, servono solo a rendere l'uomo schiavo.
***
Se ascolti gli altri cantanti, finisci per imitarli e io voglio rimanere originale. Imparo di più dal guardarmi intorno che ascoltare la musica degli altri.
***
La prima cosa che si deve evitare è essere ignorante sulle cose che ti circondano. Devi essere intelligente.
***
Tutte le Chiese ti dicono che morirai e andrai in Paradiso ma la Bibbia dice che il dono di Dio è la vita su questa terra.
***
La gente in America non si sente oppressa perché ha molte cose materiali. Ha un lavoro, da mangiare, soldi. E sono proprio queste le cose che la opprimono!
***
Tu dici che Hailè Selassiè era un dittatore... allora io ti chiedo: è vero che gli italiani mangiano solo pizza e sono tutti mafiosi? Perchè è questo ciò che scrivono i giornali. Non credere a tutto quello che i giornali scrivono.
***
Può essere che un uomo sia aggressivo perché non è passato attraverso il pericolo, come me. Io posso permettermi di prendere le cose con calma perché sono passato attraverso il fuoco. Non è lontano dal fuoco che puoi trovare la calma, ma dentro ad esso.
***
Non puoi sprecare la tua vita nell’egoismo, altrimenti tutto ciò che resterà di te saranno solo un mucchio di parole e poi morirai. Per dare un significato alla vita devi fare qualcosa.
***
L’alcool distrugge mentre l’erba costruisce.
***
Roma è il nemico, l’anticristo. Non mi piacciono i papi, loro vengono e ti dicono “Vivi in pace, vivi in questo, vivi in quello”. Si, certo, vivi in pace nella loro società! Il Papa ha benedetto Mussolini che ha invaso l’Etiopia, la culla della Cristianità mentre Roma è nata l’altro ieri, Roma non è nulla.
***
E’ la notte la vera musica che sento: rane, grilli, i suoni della natura. La musica è il canto della terra.
***
I soldi sono la radice di ogni male. Sono stati creati per tenere la gente in catene, sono un sostituto della realtà.
***
Quando morirai andrai in cielo ma io non sono d’accordo; forse il cielo è un posto bellissimo ma io vivo qui e la realtà è quella che ho davanti agli occhi.
***
Il reggae diventerà una forma di lotta, se non è già accaduto. E' la musica del Terzo Mondo. Non devi cercare di capirla in un solo giorno ma prenderla un pò per volta e lasciare che cresca dentro di te.
***
La cosa che rende la musica bella è che non raggiungi mai la perfezione. Così ogni sera mi chiedo: come affronterò quel brano? Come posso renderlo al massimo? Qualche volta qualche cosa va storto così devi riprovarci. Un giorno scopri qualcosa di nuovo, un nuovo feeling. E' bello.
***
Quello che mi interessa è solo vivere, capito cosa voglio dire? Pensare positivamente, puro e chiaro. E potrò camminare sempre a testa alta e fare le cose liberamente.
***
Dio mi ha dato la vita e la mia considerazione è: se mi ha dato la vita perché dovrebe riprendersela indietro? Solo il diavolo dice che tutti dobbiamo morire.
***
Le donne sono come gli asini ma noi le amiamo, si le amiamo sinceramente come del resto amiamo gli asini, i pesci, i cavalli.
***
Le donne sono libere di fare quello che vogliono. In questo mondo di babilonia una donna trova infiniti modi di sopravvivere. Può facilmente trovare un lavoro, procurarsi i soldi per pagare l'affitto e superare di conseguenza tutti i problemi che si presentano. Ma a noi non piace quel genere di vita caotica, dispersiva, lontana dai nostri ideali.
***
Tutto ciò che avviene in America è opera del diavolo. Hanno messo al bando il punk perché stava provocando qualcosa e poi si sono inventati un uomo il cui unico scopo è solo quello di rendere i giovani ciechi alla verità. Il nome di quell'uomo è John Travolta.
***
La vita e Dio sono la stessa cosa. Dio è il dono della vita. Io sono in qualche modo eterno perché sono unico, non duplicabile. La singolarità di ogni uomo e di ogni donna è un dono di Jah.
***
Coltivare erba non è legale? Se è Dio che ce l'ha data allora vuoi dire che anche Dio non è legale?
***
Quando fumi erba conosci meglio te stesso. Tutte le tue debolezze e le tue nefandezze sono rivelate dall'erba che ti dà un' immagine più limpida di te stesso.
***
Dicono che non puoi fumare erba, dicono che è illegale, che ti rende ribelle.... ribelle contro chi????
***
L'uomo non può essere schiavo e se ti dicono che non puoi cantare di nuovo una canzone come Kaya, la devi cantare. Vedi non dobbiamo correre troppo, dobbaimo lasciare sempre un certo margine così l gente ti può raggiungere.
***
Non ho educazione, solo ispirazione. Se fossi stato erudito sarei un idiota.
***
La gente vuole sentire un messaggio, un messaggio di Dio. Questo messaggio può passare attraverso di me o attraverso qualcun altro. Io non sono un leader, sono solo un messaggero. Le parole delle canzoni e non chi le canta sono importanti e attraggono la gente.
***
Si è vero, ho una BMW ma solo perché BMW stà per Bob Marley and the Wailers e non perché mi piacciono le automobili di lusso.
***
Non mi piace il successo, sono qui solo per fare l'opera di Dio. Ho vissuto tanto tempo senza soldi, non vogli odiventare una stella, la mia vita non deve andare verso la vanità materiale. Il successo alla fine distrugge.
***