Dalai Lama - Aforismi e Frasi Famose

Frasi e aforismi del Dalai Lama
Monaco Buddhista Tibetano
(6 Luglio 1935)


Un modo efficace per combattere l'angoscia è preoccuparsi meno di sé e più degli altri. Quando davvero comprendiamo le difficoltà degli altri, le nostre perdono di importanza.
***
Una freccia può essere scagliata solo tirandola prima indietro. Quando la vita ti trascina indietro con le difficoltà significa che ti sta per lanciare in qualcosa di grande. Concentrati e prendi la mira.
***
Le decisioni sono un modo per definire se stessi. Sono il modo per dare vita e significato ai sogni. Sono il modo per farci diventare ciò che vogliamo.
***
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.
***
Diversamente dal nemico esterno, il nemico interiore non può raccogliere nuove forze e lanciare un nuovo attacco una volta che sia stato distrutto dentro di noi.
***
Quello che davvero muove la nostra vita è la felicità.
***
Il nostro atteggiamento verso la sofferenza è assai importante, perchè può influire sulla capacità di affrontare il dolore quando questo si presenta.
***
Ma credo che, a poco a poco, possiamo operare cambiamenti positivi.
Ogni giorno, quando ci alziamo, cerchiamo di orientare bene i nostri intenti, pensando: Vivrò questa giornata in maniera più positiva. Non devo sprecarla.
***
L’amore è l’unico mezzo per trasformare gli esseri umani, anche quando sono pieni di collera e di odio. Manifestate tale amore in continuazione, senza cessare, senza cedere, e li commuoverete.
***
Non abbiamo altro in nostro potere che giustizia, verità, sincerità.
***
Talvolta si crea una potente impressione dicendo qualcosa e talvolta si crea un impressione altrettanto significativa tacendo.
***
Trovo inaccettabile che la violenza costituisca la base di alcune delle nostre abitudini alimentari.
***
Il mio suggerimento o consiglio è molto semplice ed è quello di avere un cuore sincero.
***
L'Io esiste anche se non riuscite ad identificarlo.
***
Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo.
***
Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via.
***
Attraverso armonia, amicizia, e rispetto reciproco, possiamo risolvere molti problemi nel modo giusto, senza difficoltà.
***
Dobbiamo imparare bene le regole, in modo da infrangerle nel modo giusto.
***
La vera disciplina non si impone. Non può venire che dall'interno di noi stessi.
***
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara.
***
Tieni sempre conto del fatto che un grande amore e dei grandi risultati comportano un grande rischio.
***
Illumina la tua mente
Illumina la tua mente
Cambia il tuo modo di pensare se vuoi essere felice
Dalai Lama



Quando perdi, non perdere la lezione.
***
Apri le braccia al cambiamento, ma non lasciar andare i tuoi valori.
***
Ricorda che talvolta il silenzio è la migliore risposta.
***
Vivi una buona, onorevole vita, di modo che, quando ci ripenserai da vecchio, potrai godertela una seconda volta.
***
Un'atmosfera amorevole nella tua casa dev'essere il fondamento della tua vita.
***
Quando ti trovi in disaccordo con le persone a te care, affronta soltanto il problema attuale, senza tirare in ballo il passato.
***
Condividi la tua conoscenza. È un modo di raggiungere l'immortalità.
***
Almeno una volta l'anno, vai in un posto dove non sei mai stato prima.
***
Ricorda che il miglior rapporto è quello in cui ci si ama di più di quanto si abbia bisogno l'uno dell'altro.
***
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui hai dovuto rinunciare per ottenerlo.
***
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente, né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
***
Certo la vita in Occidente è molto affannata e piena di distrazioni. Ma volendo, se ci si impegna, si riesce a ritagliare spazi per l'attività spirituale. Io dico sempre che, invece di fare lunghi weekend o le ore piccole per divertirsi, ci si può svegliare presto la mattina e godersi le emozioni della natura che si risveglia.
***
Se riuscite a coltivare stati mentali salutari prima di andare a dormire e permettete loro di perdurare durante il sonno senza distrarvi, allora anche il sonno diverrà salutare.
***
Non parliamo di karma, ma semplicemente di responsabilità verso il mondo intero.
***
Senza amore non potremmo sopravvivere. Gli esseri umani sono creature sociali e prendersi cura gli uni degli altri a vicenda è la base stessa della nostra vita.
***
Abbiamo un detto in Tibet: "Se perdi la pazienza e ti arrabbi, morditi le nocchie". Significa che se montate in collera non dovete mostrarlo agli altri. Dite piuttosto, a voi stessi: "Lascia perdere".
***
In quanto esseri umani abbiamo buone qualità, ma anche cattive. Ora, la rabbia, l'attaccamento, la gelosia, l'odio, sono il lato oscuro; è questo il vero nemico. Il vero guastafeste sta dentro.
***
Non è poi così importante credere in dio oppure no, non è poi così importante credere nel buddha oppure no: condurre una buona vita è importante.
***
Il vero amore non si basa sull'attaccamento, ma sull'altruismo. E la compassione sarà la vostra risposta umana alla sofferenza, finché vi saranno esseri che continuano a soffrire.
***
Indipendentemente dal credo professato, la cosa più importante è possedere una mente fredda e un cuore caldo.
***
Sviluppando più tolleranza e pazienza, sarà più facile che si sviluppi la vostra capacità d'essere compassionevoli e, quindi, altruisti.
***
Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it