Mario Draghi - Aforismi e Frasi Famose

Aforismi e Frasi Famose
Economista e Manager Italiano
(3 Settembre 1947)

Non annunciamo cosa potremmo o vorremmo fare, annunciamo quello che abbiamo fatto.
***
I Governi fanno politiche fiscali restrittive e la banca centrale, vincolata da una filosofia di fondo costruita sui principi del monetarismo fiscale, fa una politica keynesiana ed espansiva.
***
Una mortalità eccessiva che colpisca per asfissia finanziaria anche aziende che avrebbero il potenziale per tornare a prosperare dopo la crisi è uno dei gravi rischi per la nostra economia.
***
Non si può chiedere alle banche di allentare la prudenza nell’erogare il credito; non è nell’interesse della nostra economia un sistema bancario che metta a rischio l’integrità dei bilanci e la fiducia di coloro che gli affidano i propri risparmi.
***
L'irrobustimento del capitale anche con gli strumenti messi a disposizione dello Stato, è condizione per sostenere la capacità del sistema bancario di fornire credito all'economia.
***
Imposte elevate si traducono in meno autofinanziamento, meno patrimonio, minor capacità di far credito.
***
Il graduale incremento dell’età media effettiva di pensionamento assicurerà l’erogazione di pensioni di importo medio unitario adeguato. Un più alto tasso di attività nella fascia da 55 a 65 anni innalzerà sia il reddito disponibile delle famiglie sia il potenziale produttivo dell’economia.
***

L'Invenzione dell'Economia L'Invenzione dell'Economia
L'artificio culturale della naturalità del mercato
Serge Latouche

Compralo su il Giardino dei Libri

I Capisaldi dell'Economia Rudolf Steiner I Capisaldi dell'Economia

Rudolf Steiner

Compralo su il Giardino dei Libri