David Gilmour - Aforismi e Frasi Famose

Aforismi e Frasi Famose
Musicista Inglese (Pink Floyd)
(6 Marzo 1946)

Avevo sempre detto a Roger Waters, quando pensava che era lui i Pink Floyd e che avrebbe potuto sostituire il batterista, il chitarrista e il tastierista con altri bravi professionisti, che io ero e mi sentivo fortemente un Pink Floyd. Una volta gli ho detto, molto prima che lui lasciasse: "Se tu vai via, amico, noi continueremo. Puoi scommetterci, noi continueremo..." E lui mi rispose ridendo: "Non ce la farete mai."
***
A mio modo di vedere le vette più alte raggiunte dei Pink Floyd sono quelle in cui Richard Wright era al massimo. Dopotutto, senza Us and Them e The Great Gig in the Sky, che scrisse entrambe lui, cosa sarebbe stato "The Dark Side of the Moon"? E senza il suo tocco delicato l'album "Wish You Were Here" semplicemente non avrebbe funzionato.
***
Nessuno può sostituire Richard Wright. È stato il mio partner musicale e amico. Nelle discussioni su chi o cosa fossero i Pink Floyd, il contributo enorme di Rick è stato spesso trascurato. Era gentile, modesto e riservato, ma la sua voce profonda e il suo modo di suonare erano vitali, magiche componenti del nostro sound.
***
Ci stiamo comunque concentrando su un angolo visuale diverso da quello di Roger Waters. Lui ama le parole, io la musica. I nostri momenti migliori sono stati quelli in cui siamo riusciti a equilibrare le due dimensioni, anche se spesso abbiamo dato troppa importanza alle parole come veicolo di contenuti.
***
Noi non abbiamo mai avuto un Roger Daltrey o un Mick Jagger. Tutto ciò che abbiamo avuto è stato un bassista che saltellava per il palco aggrottando la fronte e facendo facce.
***
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.
***
Sembra che prima di unirsi ai Pink Floyd, Syd Barrett avesse più talento nell'arte pittorica che nel suonare la chitarra... Io stesso ero convinto che il suonare la chitarra fosse una delle pochissime cose che non sapesse fare... Ma lui riuscì a elaborare un suo stile chitarristico ben definito.
***