Richard Wright - Aforismi e Frasi Famose

Aforismi e Frasi Famose
Musicista Inglese (Pink Floyd)
(1943 - 2008)

Spesso prendiamo dei titoli che non hanno niente a che fare con le canzoni. Avremmo potuto chiamare le nostre canzoni "Numero Uno", "Numero Due", "Numero Tre", eccetera. Solo che le parole sono talvolta più interessanti e, come "Careful With That Axe, Eugene" (Attenta con quell'ascia, Eugenia), può creare una certa immagine stimolante.
***
Dopo aver finito "The Dark Side...", seduto nello studio di registrazione a sentire il prodotto finito per la prima volta, pensai: Questa è una grossa cosa. È un album veramente eccellente. Come mai continua a vendere e vendere, non lo so. È come se avesse toccato un nervo scoperto. Sembra che tutti stessero aspettando quest'album, o meglio, che qualcuno facesse un album come questo.
***
Ci sono due vantaggi per il nostro anonimato, per l'aver mai venduto noi stessi con le nostre facce. Uno è che puoi andare in giro per strada senza alcun problema. L'altro vantaggio, che stiamo cominciando ad apprezzare, è che siccome nessuno guarda a noi come a delle rock-stars, noi possiamo andar fuori ad oltre 45 anni e suonare la nostra musica per quanto vogliamo, perché la gente non è mai venuta a vederci come fa per Mick Jagger o Rod Stewart. Arriverà il momento in cui la gente non accetterà più un Mick Jagger di sessant'anni che salta per il palco. Al contrario posso vedere i Pink Floyd fare uno show anche a settant'anni. Perché uno show dei Pink Floyd non sono gli individui, sono lo spettacolo, la musica e le luci.
***
Sentivamo tutti che sarebbe andato bene almeno quanto gli altri album, ma The Dark Side of the Moon è addirittura arrivato al primo posto delle classifiche americane – e questo non ce lo saremmo mai immaginato. Forse era l'album più facile da vendere perché era anche quello più facile da ascoltare... Questo disco mi ha cambiato in molti sensi, perché ha portato un sacco di soldi, e ci si sente molto rassicurati quando si vende un disco per così tanto tempo... Ma non ho cambiato il mio atteggiamento rispetto alla musica.
***
Quando Syd Barrett se ne andò, Smith perse interesse verso il nostro gruppo. Non riusciva assolutamente a condividere A Saucerful of Secrets, e diceva: "Penso che sia robaccia. Non venderà una sola copia..." Al contrario, noi credevamo che fosse una delle migliori cose che avessimo mai realizzato.
***
Fare musica per film è una cosa molto stimolante: significa riuscire a esprimere fatti e vicende della vita in musica, e oltretutto dal punto di vista finanziario è un lavoro che rende molto.
***
Ci sono un paio di canzoni dove non mi sono affatto curato della qualità dei testi che scrivevo... Summer '68, nonostante non lo consideri un buon testo, quando lo completai mi fece provare una sensazione di genialità.
***