Fabrizio De Andrè - Aforismi e Frasi Celebri

Cantautore Italiano
(Genova 18 febbraio 1940 – Milano 11 gennaio 1999)

Gesù di Nazareth secondo me è stato ed è rimasto il più grande rivoluzionario di tutti i tempi.

Dall'ingenuità possono nascere dei piccoli miracoli, o anche delle grandi stronzate.

Questo nostro mondo è diviso in vincitori e vinti, dove i primi sono tre e i secondi tre miliardi. Come si può essere ottimisti?

Mentre lui le insegnava a fare l'amore...lei gli insegnava ad amare.

C'è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo.

Penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di razioc
inio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura.

Ho sempre avuto pochissime idee, ma in compenso fisse.

Benedetto Croce diceva che fino a diciotto anni tutti scrivono poesie e che, da quest'età in poi, ci sono due categorie di persone che continuano a scrivere: i poeti e i cretini. Allora, io mi sono rifugiato prudentemente nella canzone che, in quanto forma d'arte mista, mi consente scappatoie non indifferenti, là dove manca l'esuberanza creativa.

Se fossi stato al vostro posto, ma al vostro posto non ci so stare...

C'è chi è toccato dalla fede e chi si limita a toccare la virtù della speranza.

Continuerai a farti scegliere o finalmente sceglierai?

Cantavo imitando Modugno e d'altronde come si poteva non subire la sua influenza?

Se i cosiddetti "migliori" di noi avessero il coraggio di sottovalutarsi almeno un po' vivremmo in un mondo infinitamente migliore.

È una reazione frequente tra i drogati quella di compiacersi del fatto di drogarsi. Io mi compiacevo di bere, anche perché grazie all'alcool la fantasia viaggiava sbrigliatissima.

È chiaro che la virtù mi interessa di meno, perché non va migliorata. Invece il vizio lo si può migliorare: solo così un discorso può essere produttivo.

Quello che io penso sia utile è di avere il governo il più vicino possibile a me e lo stato, se proprio non se ne può fare a meno, il più lontano possibile dai coglioni.

La solitudine non consiste nello stare soli, ma piuttosto nel non sapersi tenere compagnia. Chi non sa tenersi compagnia, difficilmente la sa tenere ad altri.

La canzone è una vecchia fidanzata con cui passerei ancora molto volentieri buona parte della mia vita, sempre e soltanto nel caso di essere ben accetto.

Ho sempre avuto due chiodi fissi: l'ansia di giustizia e la convinzione presuntuosa di poter cambiare il mondo. Oggi quest'ultima è caduta.

Ricorda Signore questi servi disobbedienti alle leggi del branco, non dimenticare il loro volto.

Pensavo, è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.

Se nelle regioni meridionali non ci fosse la criminalità organizzata, come mafia, 'ndrangheta e camorra, probabilmente la disoccupazione sarebbe molto più alta.

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.