Frasi sul Silenzio

Frasi sul silenzio




"Il rumore non può imporsi sul rumore. Il silenzio si."







Il silenzio che accetta il merito come la cosa più naturale del mondo è la forma più alta d'applauso.

Se, nel silenzio interiore, il vostro occhio spirituale è aperto, l'invisibile diviene visibile.

La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori.

Il silenzio, quando non è scelto, è pieno di echi sinistri, tracce di richiami falliti, di grida soffocate, di segnali di fumo che il vento ha disperso

Respira il silenzio, osserva le sensazioni, goditi il momento. Esso contiene il tutto. La felicità.

Il silenzio è l'unica risposta logica da poter dare agli stupidi.

Il silenzio è una discussione portata avanti con altri mezzi.

Il silenzio dell'invidioso fa molto rumore.

Ricorda che talvolta il silenzio è la migliore risposta.

Quando la felicità ci viene incontro non è mai vestita come pensavamo. Spesso ci passa accanto silenziosa e non sappiamo riconoscerla.

La pioggia è il pianto del cielo, la neve è il silenzio dell'anima, il vento è il respiro di Dio

La fede è un capitale domestico e segreto. Come esistono casse di risparmio e di sovvenzione dalle quali si attinge nei giorni del bisogno per dare ai singoli il necessario, da quel capitale è il credente stesso che riscuote in silenzio i suoi interessi.

Nel silenzio anche un sorriso può far rumore.

Parlare è silenzio. Ci sentiamo più al sicuro con una signora che parla piuttosto che con una che non apre la bocca.

Si aspira all'inattività di un malvagio e al silenzio di un ottuso.

Omertà: per paura del piombo, il silenzio diventa d'oro.

Io ho assistito a una strage mafiosa, per un pelo sono salvo. E mi sono salvato perché sono rimasto al bancone del bar della sparatoria invece di avvicinarmi a colui che mi aveva invitato al tavolo e venne crivellato di colpi. Era un capo mafioso e io non lo sapevo! La borghesia col suo silenzio è stata complice: ha fatto sempre finta di non sapere.

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.

Come un nulla senza possibilità, un nulla morto dopo la morte del sole, come un silenzio eterno senza avvenire, risuona interiormente il nero.

Quando, immersi nel silenzio, sentiamo tutt'a un tratto squillare il campanello, abbiamo l'impressione che il rumore sia molto più stridente di quanto lo sia effettivamente. Ebbene! Io cerco di far vibrare un certo colore in modo così intenso come se il rumore del campanello risuonasse in mezzo al silenzio.

Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non comprenderà nemmeno le tue parole.

Nella nostra vita non saranno le parole dei nostri nemici ad essere ricordate, ma i silenzi dei nostri amici.

Due amanti silenziosi somigliano a due arpe con lo stesso diapason e pronte a confondere le voci in una divina armonia.

I migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo senza chiedere nulla.

Ho sempre pensato che la musica dovrebbe essere soltanto silenzio, il mistero del silenzio che cerca di esprimersi.

L'eterno silenzio di questi spazi infiniti mi atterrisce.

Nell'amore un silenzio vale più di un discorso.

Il silenzio che regna sul tema del sesso, per tutti i tabù imposti, è assolutamente ridicolo oggigiorno, in una società come la nostra. Più si tace sull'argomento, più questo diventa un cosa oscura, strana, piena di falsi concetti, di menzogne, d'ipocrisia.

Le menzogne più crudeli sono spesso dette in silenzio.

Persino nel suo silenzio c'erano errori linguistici.

Apprezza la vita. E' dalla sua silenziosa accettazione che arriva l'energia.

Come ci si può orientare in un mondo così complesso? Ogni giorno mettetevi seduti, immobili e in silenzio, per almeno cinque minuti, e rivolgete alla vostra attenzione e al vostro cuore queste domande: Chi sono io? Che cosa voglio per la mia vita? Che cosa desidero oggi dalla mia esistenza? Lasciatevi poi andare e consentite alla vostra tranquilla voce interiore, cioè al flusso della vostra coscienza, di fornire le risposte.

Il piu' raffinato dei lavori si realizza nel puro silenzio. Ogni attimo fuggente di silenzio, senza pensieri, desideri e sentimenti, e' un faccia a faccia con noi stessi.

Nel silenzio delle leggi nascono le grandi azioni.
Marchese De Sade

Il Poeta deve avere l'orecchio di un arabo selvaggio che ascolta il silenzio del deserto, l'occhio di un indiano mentre segue le orme del nemico sulle foglie nei sentieri della foresta, e il tatto di un cieco che tocca il viso di un bambino amato.

È il pubblico scandalo ad offendere: peccare in silenzio è non peccare affatto.

Sia il discorso che il silenzio trasgrediscono.

Se sulla via incontri un uomo che sa, non dire una parola, non restare in silenzio.

Di fatto, ogni silenzio consiste nella rete di rumori minuti che l'avvolge: il silenzio dell'isola si staccava da quello del calmo mare circostante perché era percorso da fruscii vegetali, da versi d'uccelli o da un improvviso frullo d'ali.

Il silenzio dà alle donne la grazia che loro si addice.

Ho sempre amato il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.

Chiamasi imbuto cosmico quel silenzio che si crea quando l'ansia e l'angoscia fanno abbassare il tiro della serata. Unica soluzione, alzare subito il volume.

Se le tue parole non sono migliori del silenzio, devi stare zitto.

Anche immerso nelle tenebre e nel silenzio io posso, se voglio, estrarre nella mia memoria i colori, distinguere il bianco dal nero e da qualsiasi altro colore voglio.

Sono pochissimi gli amici con cui si possa stare in silenzio. Una volta che si smette di parlare inutilmente, il corpo scandisce con naturalezza i ritmi impressi in noi nel corso di lunghi anni. La conversazione diventa lenta e pacata.

L'assurdo nasce dal confronto fra la domanda dell'uomo e l'irragionevole silenzio del mondo.

ll silenzio per me è la vera musica, rotto soltanto dallo sciabordio del mare, dal canto degli uccelli, dal fruscio delle fronde degli alberi al vento.

Scrivere è una forma sofisticata di silenzio.

E’ sempre un qualche meraviglioso silenzio che porge alla vita il minuscolo o enorme boato di ciò che poi diventerà inamovibile ricordo.

L'amicizia, come l'amore, richiede quasi altrettanta arte di una figura di danza ben riuscita. Ci vuole molto slancio e molto controllo, molti scambi di parole e moltissimi silenzi. Soprattutto molto rispetto.
Rudolf Nureyev


Il potere del silenzio Il potere del silenzio

Carlos Castaneda

Compralo su il Giardino dei Libri