Frasi sull'Avidità

Il senso di avidità, in termini sociologici, è oggi inteso come un sentimento volto alla ricerca smodata e senza limiti della ricchezza e dell'accumulo di denaro e di beni materiali. In realtà è un termine che può essere applicato anche a molti altri aspetti dell'esistenza. Tuttavia non è questa la sede per sviscerare un fenomeno assai vasto e che molto incide sul nostro modo di vivere e sulle moderne società occidentali. Noi ci limiteremo a presentarne una selezione di frasi e di aforismi. Buona lettura.

Frasi sull'avidità

L’avidità si limita avoler possedere, senza mai dare, mentre l’amore conosce solo il dare.
Osho

L'avidità ha avvelenato i nostri cuori, ha precipitato il mondo nell'odio, ci ha condotti a passo d'oca a far le cose più abiette.
Charlie Chaplin

Nel mondo c'è quanto basta per le necessità dell'uomo, ma non per la sua avidità.
Gandhi

La vita è meravigliosa. Diventa dura a causa delle vostre illusioni, ambizioni e avidità.
Anthony de Mello

L'uomo avido di potere incontra la sua rovina nel potere, l'uomo bramoso di denaro nel denaro, il sottomesso nella servitù, il gaudente nel piacere.
Hermann Hesse

Non c'è fuoco ch'eguagli la passione, o squalo l'odio, né trappola la follia, o torrente l'avidità.
Buddha

L'egoismo è una forma di avidità. Come ogni forma di avidità, è insaziabile, per cui non c'è mai una vera soddisfazione.
Erich Fromm

Il rock and roll sta diventando avidità nascosta sotto forma di intrattenimento, proprio esattamente come la guerra è diventata avidità nascosta sotto forma di politica.
Roger Waters

Non capite che la vostra avidità supera la capienza del vostro ventre?
Margherita Hack

I più sono traditi dall'avidità propria piuttosto che dalla malizia altrui. Questa s'è servita di quella.
Niccolò Tommaseo

In una società dove non regna la giustizia sociale e dominata dall’ideologia del libero mercato, le armi, l’avidità e le prigioni sono destinate a vincere.
Freeman Dyson

Tante volte mi ha fatto morire la mia avidità di agonie che mi sembra indecente abusare ancora di un cadavere dal quale non posso ricavare più niente.
Emil Cioran

Ciò che chiamiamo disperazione spesso non è altro che la dolorosa avidità d'una speranza non esaudita.
George Eliot

L'avidità è il pungolo dell'operosità.
David Hume

L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme: l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità. E l'avidità, ascoltatemi bene, non salverà solamente la Teldar Carta, ma anche l'altra disfunzionante società che ha nome America.
Gordon Gekko (dal Film Wall Street di Oliver Stone)

Mai l’occhio dell’avido dirà, così come non lo dicono il mare e l’inferno: mi basta.
Mateo Alemàn

Il più ricco 1% del paese possiede metà della ricchezza del paese, 5 trilioni di dollari. Un terzo di questi viene dal duro lavoro, 2/3 dai beni ereditati, interessi sugli interessi accumulati da vedove e figli idioti, e dal mio lavoro, la speculazione mobiliare-immobiliare. È una stronzata, c'è il 90% degli americani là fuori che è nullatenente o quasi. Io non creo niente, io posseggo.
Gordon Gekko (dal Film Wall Street di Oliver Stone)

Alta Voracità Alta Voracità
Fermiamo la politica che si sta mangiando il nostro Paese
Beppe Grillo

Compralo su il Giardino dei Libri