Frasi sull'Indifferenza

Chissà quante volte avrete fatto esclamazioni tipo "Dio come odio l'indifferenza". L'indifferenza è da molti considerata una delle maggiori cause dei mali del nostro tempo. Sempre più ripiegati nelle nostre personali vicissitudini quotidiane, sembriamo sempre più distratti e poco orientati ad ascoltare e a considerare le altrui esigenze. In questa sezione una selezione di frasi sull'argomento. Buona lettura.

Frasi sull'indifferenza


Il peggior peccato contro i nostri simili non è l'odio, ma l'indifferenza: questa è l'essenza della disumanità.
George Bernard Shaw

L'indifferenza è la vendetta che il mondo si prende sui mediocri.
Oscar Wilde

La cortesia è l’indifferenza organizzata.
Paul Valéry

Viene un giorno che per chi ci ha perseguitato proviamo soltanto indifferenza, stanchezza della sua stupidità. Allora perdoniamo.
Cesare Pavese

Se la moderazione è una colpa, allora l’indifferenza è un crimine.
Jack Kerouac

Il successo ottenuto col merito e pagato con l'indifferenza annoia il grosso pubblico e, da qualche tempo in qua, anche gli altri.
Ennio Flaiano

L'amore coglie sfumature invisibili a un occhio indifferente e ne trae conseguenze infinite.
Stendhal

Il desiderio è metà della vita; l’indifferenza è già metà della morte.
Kahlil Gibran

Siamo una società che ha dimenticato l’esperienza del piangere, siamo caduti nella globalizzazione dell’indifferenza.
Papa Francesco

Un guscio di indifferenza talvolta circonda l'infanzia e la difende dalle provocazioni degli adulti.
Marguerite Yourcenar

La stessa cosa può essere al tempo stesso buona, cattiva o indifferente.
Baruch Spinoza

Non temete le difficoltà: io ne ho passate molte, e le ho attraversate senza paura, con totale indifferenza alla mia persona.
Rita Levi Montalcini

Molti miei amici mi sono diventati ostili, con molti nemici ho stretto legami di amicizia, ma gli indifferenti mi sono rimasti fedeli.
Stanislaw Jerzy Lec

Provo per te un'indifferenza che sfiora l'avversione.
Robert Louis Stevenson

È così difficile essere indifferenti alla propria immagine. Una tale indifferenza è al di sopra delle forze umane. L'uomo ci arriva solo dopo la morte.
Milan Kundera

La pena che i buoni devono scontare per l'indifferenza alla cosa pubblica è quella di essere governati da uomini malvagi.
Platone

Non può essere morale chi è indifferente. L’onestà consiste nell’avere idee e crederci e farne centro e scopo di se stessi.
Piero Gobetti

Affinché io sia libero non è necessario che sia indifferente a scegliere l'uno o l'altro dei due contrari.
Cartesio

Niente è più fatale alla religione che l’indifferenza, che alla fine, è una mezza infedeltà.
Edmund Burke

Un guerriero accetta la sconfitta. Non la tratta con indifferenza, non tenta di trasformarla in vittoria. Egli è amareggiato dal dolore della perdita, soffre all’indifferenza.
Paulo Coelho

Nella lotta alla mafia, il primo problema da risolvere nella nostra terra bellissima e disgraziata, non doveva essere soltanto una distaccata opera di repressione, ma un movimento culturale e morale che coinvolgesse tutti e specialmente le giovani generazioni, le più adatte a sentire subito la bellezza del fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.
Paolo Borsellino

Bisogna denunciare le pagine di vergogna che ci sono nella storia del nostro passato. Bisogna farlo per capire la ragione per cui ignavia, indifferenza, complicità e viltà fecero sì che tantissimi italiani nel 1938 nulla facessero per reagire alle infami leggi razziali volute dal fascismo.
Gianfranco Fini

Una società che spende miliardi in armamenti e lascia 5 milioni di bambini morire di fame ogni anno è una società malata di egoismo e indifferenza.
Carlo Azeglio Ciampi

Un'opinione pubblica bene informata è la nostra corte suprema. Perché ad essa ci si può sempre appellare contro le pubbliche ingiustizie, la corruzione, l'indifferenza popolare o gli errori del governo; una stampa onesta è lo strumento efficace di un simile appello.
Joseph Pulitzer

Nelle intenzioni fasciste, in Italia, la caccia all'ebreo non avrebbe dovuto essere meno accanita che nella Germania alleata, ma è stata ampiamente vanificata dalla sensibilità umana degli italiani, dalla indifferenza politica di allora, e dal discredito di cui il fascismo si era ormai coperto.
Primo Levi

Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.
Antonio Gramsci

L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita.
Antonio Gramsci

Le Religioni Sono Tutte Sorelle Le Religioni Sono Tutte Sorelle
Cristianesimo, islam, ebraismo, buddismo: come le fedi del mondo si possono parlare
Dalai Lama

Compralo su il Giardino dei Libri