Frasi sulla Sensibilità

La sensibilità, intesa come predisposizione dell'anima di percepire in modo evidente le emozioni derivanti dai nostri stessi pensieri e dal rapporto con gli altri e con il mondo esterno, è una lente di ingrandimento sulla realtà. Non solo, la sensibilità sta alla base delle grandi intuizioni, dell'immenso processo creativo che determina l'arte in tutte le sue forme. La sensibilità è la base della solidarietà e della predisposizione ad aiutare il prossimo. Ancora molte sarebbero le cose che potremmo aggiungere su questa preziosa predisposizione d'animo, ma come di consueto ci limiteremo a presentarvi una selezione di frasi sull'argomento. Buona lettura!

Frasi e aforismi sulla sensibilità


La Sensibilità è l’abito più elegante e prezioso di cui l’intelligenza possa vestirsi.
Osho

Non piacciono gli insensibili, ma neanche chi a forza di guardare le nuvole si dimentica di quanto è erotico uno sguardo determinato.
@FruitFra (Twitter)

La sensibilità non è donna, la sensibilità è umana. Quando la trovi in un uomo diventa poesia.
Alda Merini

Non è l'attrazione dell'altro sesso che mi attira in lei, no, soltanto lei, tutta la sua persona con tutte le sue qualità hanno incatenato il mio rispetto, i miei sentimenti tutti, la mia sensibilità intera.
Ludwig Van Beethoven

La vanità non è altro che l'esser sensibili alla eventuale opinione degli altri su di noi. L'orgoglio nell'essere insensibili ad essa.
Paul Valery

Ciò che rende l’esisetenza preziosa sono solo i nostri sentimenti e la nostra sensibilità.
Hermann Hesse

Languire dietro una bella insensibile o capricciosa è da idioti. La felicità non dev'essere né troppo comoda né troppo difficile.
Giacomo Casanova

Il cuore, non la ragione, sente Dio; ecco ciò che è la fede: Dio sensibile al cuore, non alla ragione.
Blaise Pascal

L'amore, sono lo spazio e il tempo resi sensibili al cuore.
Marcel Proust

Il sesso fatto bene arricchisce la sensibilità estetica, quello fatto male l'intelligenza speculativa e perciò le svolte di carriera.
Aldo Busi

In ognuno di questi ragazzi, anche il più disgraziato, v'è un punto accessibile al bene. Compito di un educatore è trovare quella corda sensibile e farla vibrare.
Don Bosco

In un mondo così sensibile al successo economico, la creatività vince la sua battaglia con l'economia perché solo chi è capace di produrre continuamente innovazione nel proprio processo creativo può avere successo.
Andrea Pininfarina

Io cerco di trasformare in materia l'insensibile.
Renè Magritte

La vista continua di persone sofferenti fa diminuire continuamente la compassione. Invece, si diventa tanto più sensibili al dolore degli altri quanto più si è capaci di partecipare alla loro gioia.
Friedrich Nietzsche

La morte non è niente per noi. Ciò che si dissolve non ha più sensibilità e ciò che non ha sensibilità non è niente per noi.
Epicuro

Il mondo è la rappresentazione della sensibilità e del pensiero di pochi uomini superiori.
Gabriele D’Annunzio

Immaginare il bene ci rende soltanto più sensibili al male. Il dente crudele del dolore non fa mai soffrire tanto come quando rode la ferita e non la taglia di netto.
William Shakespeare

L'abitudine può cancellare il segno della natura, vincere li malefici dell'inferno, e mondare un cuore con la sua insensibile e meravigliosa potenza.
William Shakespeare

Si dovrebbe andare oltre i limiti della normale sensibilità per influenzare profondamente le altre persone.
Joseph Conrad

Non dubitare dei nostri propositi è il modo migliore per sopprimere le sottigliezze dell’intelligenza e le sfumature della sensibilità, ossia gli aspetti più interessanti della vita.
Nicolás Gómez Dávila

Pensare ci rende sensibili alle sfumature dei sentimenti e alle possibilità dell'immaginazione.
Immanuel Kant

Dall'elefante alla pulce, e dalla pulce alla molecola sensibile e vivente, che costituisce l'origine di ogni cosa, non c'è un punto in tutta la natura che non soffra o non goda.
Denis Diderot

Non disprezzate la sensibilità di nessuno. La sensibilità di ognuno è il suo genio.
Charles Baudelaire