Frasi sulla Scienza

Frasi sulla scienza

La scienza è un importante strumento di conoscenza. L'errore è pensare che sia il solo.
Tiziano Terzani

La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.
Nikola Tesla

L'umanità può vivere senza la scienza, può vivere senza pane, ma soltanto senza la non potrebbe più vivere, perché non ci sarebbe più nulla da fare al mondo. Tutto il segreto è qui, tutta la storia è qui.
Fëdor Dostoevskij

La scienza è conoscenza organizzata. La saggezza è vita organizzata.
Immanuel Kant

La scienza del cuore non è ancora nata, ciascuno la inventa come vuole.
Eugenio Montale

La scienza che si diparte dalla giustizia è da chiamarsi inganno, piuttosto che sapienza.
Marco Tullio Cicerone

Bisogna chiamare scienza soltanto l'insieme della ricette che riescono sempre. Tutto il resto è letteratura.
Paul Valéry

La scienza non è altro che percezione.
Cicerone

Ogni passo avanti nella scienza è partito da un nuovo spunto dell'immaginazione.
John Dewey

La nostra scienza insegna su come fare rilevamenti su un paese o condurre una nave, e non come governare la vita.
Henry David Thoreau

La Scienza è l'unico strumento che l'uomo possiede per dimostrare, con i fatti, che la Natura è un libro scritto seguendo un preciso disegno.
Antonio Zichichi

Non è la letteratura né il vasto sapere che fa l’uomo, ma la sua educazione alla vita reale. Che importanza avrebbe che noi fossimo arche di scienza, se poi non sapessimo vivere in fraternità con il nostro prossimo?
Gandhi

La scienza è sempre imperfetta. Ogni volta che risolve un problema, ne crea almeno dieci nuovi.
George Bernard Shaw

La scienza senza la religione è zoppa. La religione senza la scienza è cieca.
Albert Einstein

La contrapposizione tra fede e scienza rappresenta uno dei dilemmi più laceranti del nostro tempo; un dramma che conobbe il suo primo controverso atto con Galileo Galilei.
Antonio Zichichi

C’è bisogno di Scienza nella vita di tutti i giorni, anche se nessuno se ne rende conto.
Antonio Zichichi

Che i Pitagorici avessero in somma stima la scienza de i numeri, e che Platone stesso ammirasse l'intelletto umano e lo stimasse partecipe di divinità solo per l'intender egli la natura de' numeri, io benissimo lo so, né sarei lontano dal farne l'istesso giudizio.
Galileo Galilei

Credo che scienza e fede operino su due piani completamente diversi: la scienza si basa sull'esperimento, sull'osservazione e sull'interpretazione dei fatti tramite le conoscenze della fisica, quindi si basa sulla ragione. La fede è invece, per l'appunto, un atto di fede: la fede uno ce l'ha o non ce l'ha.
Margherita Hack

La scienza ci dice il come, ma non il perché. Sappiamo come è fatto e cos'è avvenuto durante il Big Bang, che è stato il principio o una fase dell'universo, ma non possiamo sapere perché c'è la materia, perché da una zuppa di atomi e particelle si è arrivati agli elementi, alle stelle e agli esseri viventi. Per la scienza questi sono dati di fatto, ma non ci sono spiegazioni.
Margherita Hack

Poca scienza allontana da Dio, molta scienza avvicina a Dio.
Louis Pasteur

La scienza non ha patria, perché la conoscenza è patrimonio dell'umanità, la fiaccola che illumina il mondo.
Louis Pasteur

L'economia politica è quella scienza che insieme alla politica si preoccupa di far vivere buona parte della popolazione mondiale in perenne scarsità di risorse.
Carl William Brown

Quando la scienza e la ragione non ci possono aiutare, solo una cosa può salvarci: la nostra coscienza. Perciò abbiamo bisogno di un'ecologia dell'anima.
Mikhail Gorbačëv

Anche la scienza, a differenza della filosofia, cerca la verità ultima, non maneggiando idee, concetti, parole, ma usando numeri, formule, equazioni, potenze.
Eugenio Scalfari

Insegnami la dolcezza ispirandomi la carità, insegnami la disciplina dandomi la pazienza e insegnami la scienza illuminandomi la mente.
Sant’Agostino

Fra la religione e la vera scienza non esistono né parentele né amicizia, e neppure inimicizia: vivono in sfere diverse.
Friedrich Nietzsche

La scienza non è un insieme di asserzioni certe, o stabilite una volta per tutte, e non è neppure un sistema che avanzi costantemente verso uno stato definitivo. La nostra scienza non è conoscenza: non può mai pretendere di aver raggiunto la verità, e neppure un sostituto della verità, come la probabilità.
Karl Popper

Tutta la nostra conoscenza rimane fallibile, congetturale. La scienza è fallibile perché la scienza è umana.
Karl Popper

Se lo scientismo è qualcosa, esso è la fede cieca e dogmatica nella scienza. Ma questa fede cieca nella scienza è estranea allo scienziato autentico.
Karl Popper

La scienza è ricerca della verità. Ma la verità non è verità certa.
Karl Popper

Il cervello arcaico ha salvato l'australopiteco ma porterà l'homo sapiens all'estinzione. La scienza ha messo in mano all'uomo potenti armi di distruzione. La fine è già alla portata.
Rita Levi Montalcini

La scienza non è che una conoscenza immaginaria della verità assoluta.
Lev Tolstoy

La suprema saggezza ha soltanto una scienza: la scienza del tutto, la scienza che spiega l'intera creazione e il posto dell'uomo in essa.
Lev Tolstoy

La scienza è il capitano e la pratica i suoi soldati.
Leonardo Da Vinci

La matematica è la sola scienza esatta in cui non si sa mai di cosa si sta parlando né se quello che si dice è vero.
Bertrand Russell

Gli Stregoni della Scienza

Gli Stregoni della Scienza

Gli "scienziati eretici", le loro opere, i loro errori, il loro contributo e motli loro esperimenti... che potrete ripetere e rivivere

Roberto Volterri


Compralo su il Giardino dei Libri