Giorgio Almirante - Aforismi e Frasi Famose

Politico Italiano
(1914 - 1988)

Quando vedi la tua verità fiorire sulle labbra del tuo nemico, devi gioire, perché questo è il segno della vittoria.
***
Noi vogliamo essere, e ci vantiamo di essere, cattolici e buoni cattolici. Ma la nostra intransigenza non tollera confusioni di sorta.
***
Nel nostro operare di italiani, di cittadini, di combattenti - nel nostro credere, obbedire, combattere - noi siamo esclusivamente e gelosamente fascisti.
***
Se volete un motto che vi ispiri e vi rafforzi, ricordate: Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai.
***
Il Msi si è trasformato, da quel nucleo iniziale di reduci del fascismo. Ormai fa parte stabilmente della geografia politica dell'Italia repubblicana. È stato un processo lento e difficile. Bene: ma lei crede davvero che io possa pensare di chiudere la mia carriera, la mia vita politica, facendo il becchino di un partito che muore perché una generazione si spegne per motivi anagrafici e un'altra perché chiusa in galera? Crede davvero che sia così miserabile da avere questa ambizione da nostalgico rincoglionito?
***
La mia formula è: non rinnegare, non restaurare.
***
La destra o è coraggio o non è, è libertà o non è, è nazione o non è, così vi dico adesso, la destra o è Europa o non è. E vi dico qualcosa di più: l'Europa o va a destra o non si fa.
***
Noi siamo caduti e ci siamo rialzati parecchie volte. E se l'avversario irride alle nostre cadute, noi confidiamo nella nostra capacità di risollevarci.
***
Non condividere ideali con chi non li ha condivisi con te in passato, stai certo che ti tradirà.
***
Non sono mai stato obbligato ad essere fascista, in tempi in cui esserlo poteva rappresentare una comodità o un vantaggio. Oggi, in giorni in cui il fascismo rappresenta uno svantaggio, e qualche volta un pericolo, sarebbe vergognoso da parte mia non insistere.
***
Democratico è un aggettivo che non mi convince. Montecitorio è un’aula vile e incapace e se questa è la democrazia, io democratico non sono….e in Parlamento so stare senza cedere ai suggerimenti ed alle false tentazioni della democrazia.
***
Una cosa che non farei di sicuro è quella di usare violenza contro un avversario politico.
***
Sto lavorando per individuare e far crescere chi dovrà prendere le redini del Msi dopo di me. Giovane, nato dopo la fine della guerra. Non fascista. Non nostalgico. Che creda, come ormai credo anch'io, in queste istituzioni, in questa Costituzione.
***

Eia Eia Alalà. Controstoria del Fascismo - Giampaolo Pansa Eia Eia Alalà. Controstoria del Fascismo

Giampaolo Pansa

Compralo su il Giardino dei Libri