Immanuel Kant - Aforismi e Frasi Famose

Filosofo Tedesco
(1724 - 1804)

Non cercare il favore della moltitudine: raramente esso si ottiene con mezzi leciti e onesti. Cerca piuttosto l'approvazione dei pochi; ma non contare le voci, soppesale.
***
Datemi della materia, e con essa io creerò un mondo.
***
Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo.
***
L'uomo non può essere partecipe della felicità o dell'infelicità altrui fin tanto che non si sente egli stesso soddisfatto.
***
Le intuizioni e i concetti costituiscono gli elementi della nostra conoscenza, così non possono esserci concetti senza intuizioni e intuizioni senza concetti
***
Nessuno mi può costringere ad essere felice a suo modo (come cioè egli si immagina il benessere degli altri uomini), ma ognuno può ricercare la sua felicità per la via che a lui sembra buona, purché non rechi pregiudizio alla libertà degli altri di tendere allo stesso scopo, in guisa che la sua libertà possa coesistere con la libertà di ogni altro secondo una possibile legge universale (cioè non leda questo diritto degli altri).
***
Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza!
***
Coloro che dicono che il mondo andrà sempre così come è andato finora contribuiscono a far sì che l'oggetto della loro predizione si avveri.
***
L'onestà è la miglior politica.
***
La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità.
***
Pensare ci rende sensibili alle sfumature dei sentimenti e alle possibilità dell'immaginazione.
***
La scienza è conoscenza organizzata. La saggezza è vita organizzata.
***
Non vi è virtù così grande che possa essere al sicuro dalla tentazione.
***
La vista del cielo stellato in una notte serena, dona una specie di godimento che solo anime nobili provano. Nell'universale silenzio della natura e nella pace dei sensi, il segreto potere conoscitivo dello spirito immortale, parla una lingua ineffabile e trasmette concetti inarticolati che si sentono e che non si possono descrivere.
***
Agisci in modo da considerare l'umanità, sia nella tua persona, sia nella persona di ogni altro, sempre anche come scopo, e mai come semplice mezzo.
***
Quando i limiti sono trascesi viene a mancare il riferimento all'esperienza possibile, così l'uomo cade nelle "inevitabili illusioni della ragione umana".
***
Tutto ciò che è stato scritto dagli uomini sulle donne deve essere ritenuto sospetto dal momento che essi sono ad un tempo giudici e parti in causa.
***
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me.
***
Meglio essere padroni all'inferno piuttosto che schiavi in paradiso.
***
Guarda le tue azioni nell'ottica universale e capirai se sono azioni moralmente buone o no.
***
La ragione umana viene afflitta da domande che non può respingere, perché le sono assegnate dalla natura della ragione stessa, e a cui però non può neanche dare risposta, perché esse superano ogni capacità della ragione umana.
***
L'amicizia fra due donne è spesso una congiura contro la terza.
***
Esiste una causa morale del mondo, per proporci uno scopo finale, conformemente alla legge morale; e per quanto questo scopo è necessario, altrettanto necessario ammettere quella causa: cioè che vi è un Dio.
***
Concedi alla ragione il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità.
***
Il massimo non esiste, esiste l'essenza di massimo cioè la felicità.
***

Saggi Filosofici Saggi Filosofici

Rudolf Steiner

Compralo su il Giardino dei Libri