Marco Travaglio - Aforismi e Frasi Famose

Aforismi e Frasi Famose 
Giornalista e Scrittore Italiano
(13 Ottobre 1964)

Ho lavorato otto anni con Indro Montanelli e credevo di essere di destra nel senso che la destra era Montanelli. Quando ho visto la destra all'opera ho deciso che non potevo essere di destra. 
***
Non ha senso essere governati da un uomo che per metà del tempo va a puttane e per l'altra metà del tempo cerca di coprire il fatto che va a puttane.
***
Di sinistra non lo ero prima e non posso esserlo adesso visto che la sinistra ha spianato la strada a Berlusconi. Non sono più niente. In un paese normale voterei per i conservatori. Ma la destra di Montanelli era già minoritaria prima. Senza di lui è praticamente in estinzione.
***
Ci pisciano in testa e ci dicono che piove!
***
Finalmente una buona notizia: il governo Prodi ripristina il falso in bilancio com'era prima di Berlusconi.
***
La Costituzione è molto più avanzata dell'Italia e di noi italiani: è uno smoking indossato da un maiale.
***
I magistrati sono gli ultimi a sapere, un po' come i cornuti.
***
C'è chi nasconde i fatti anche a se stesso perché ha paura di dover cambiare opinione.
***
Le vittime della censura non sono soltanto i personaggi imbavagliati per evitare che parlino. Sono anche, e soprattutto, milioni di cittadini che non possono più sentire la loro voce per evitare che sappiano.
***
La pena massima in Italia è la presidenza del consiglio.
***
Grillo non fa altro che aizzare la piazza su temi che fanno o facevano parte del programma dell'Unione.
***
La destra scopre legge e ordine solo quando si tratta di manganellare manifestanti pacifici. Per il resto preferisce illegalità e disordine. Lo diceva Montanelli: la destra non sa fare altro che cadere nel manganello ogni volta che da élite diventa fenomeno di massa.
***
Il cosiddetto ministro della Giustizia Mastella ha subito capito qual è il problema: non Berlusconi che si compra i senatori un tanto al chilo, ma i magistrati che l'hanno scoperto e i giornalisti che l'hanno scritto. Diagnosticata la malattia, ecco la cura: "Ho presentato un ddl sulle intercettazioni che ha raccolto ampi consensi alla Camera, ma è fermo al Senato. Se si sblocca, si risolve il problema. Che esiste. Ma non solo quando tocca qualcuno. Se tocca me, nessuno interviene.
***
C'è chi nasconde i fatti perché è nato servo e, come diceva Victor Hugo, "c'è gente che pagherebbe per vendersi".
***
I politici. Al di sotto di ogni sospetto ma al di sopra della legge.
***
Il maestro ineguagliato nell'arte del parlar d'altro è Bruno Vespa col suo teatrino quasi quotidiano di Porta a Porta su Rai Uno, la rete ammiraglia del cosiddetto servizio pubblico. Dopo la condanna in primo grado di Cesare Previti al processo Sme per corruzione del giudice Renato Squillante, Vespa si occupa del Viagra.
***
Il non voto, anche se massiccio, non viene tenuto in minimo conto dalla partitocrazia: anche se gli elettori fossero tre in tutto, i partiti se li spartirebbero in percentuale per stabilire vincitori e vinti.
***
Nel momento della prova suprema, il nostro pensiero va a Silvio. A furia di evocare il cadavere del comunismo, ha finalmente portato un comunista a sindaco della sua città. A furia di chiedere un voto contro i magistrati, è riuscito a far eleggere un magistrato a sindaco di Napoli. Grazie Silvio, avanti così.
***
La libertà è come l'aria, l'apprezziamo quando comincia a mancare. Lo stesso vale per la satire.
***
Giuliano Ferrara, oltre a lavorare per la CIA, è stato ministro e portavoce del primo Governo Berlusconi, nonchè direttore di due giornali della famiglia Berlusconi, Il Foglio e Panorama: con quale credibilità può commentare o intervistare il Cavaliere e i suoi avversari?
***
Berlusmonti - Marco Travaglio Berlusmonti
2010-2012. Venne il diluvio universale, l'Italia affogò, ma sull'arca dei tecnici uno solo si salvò: il solito
Marco Travaglio

Compralo su il Giardino dei Libri