Anna Frank - Aforismi e Frasi Celebri

Aforismi e Frasi Celebri
Ebrea Tedesca vittima della Shoah
(1929 - 1945)

La verità è tanto più difficile da sentire quanto più a lungo la si è taciuta.
***
Pensa a tutta la bellezza ancora intorno a te e sii felice.
***
Se un cristiano compie una cattiva azione la responsabilità è soltanto sua; se un ebreo compie una cattiva azione, la colpa ricade su tutti gli ebrei.
***
Una cosa però l'ho imparata: per conoscere bene la gente bisogna averci litigato seriamente almeno una volta. Solo allora puoi giudicarne il carattere.
***
Sono felice di natura, mi piace la gente, non sono sospettosa e voglio vedere tutti felici e insieme.
***
Quanto sarebbero buoni gli uomini, se ogni sera prima di addormentarsi rievocassero gli avvenimenti della giornata e riflettessero a ciò che v'è stato di buono e di cattivo nella loro condotta!
***
Non penso a tutta la miseria, ma alla bellezza che rimane ancora.
***
Trovo meraviglioso quello che mi succede, e non soltanto quello che è visibile all'esterno del mio corpo, ma quello che vi si compie internamente. Appunto perché non parlo mai con nessuno di me e di queste cose, ne parlo con me stessa.
***
È davvero meraviglioso che io non abbia lasciato perdere tutti i miei ideali perché sembrano assurdi e impossibili da realizzare.
Eppure me li tengo stretti perché, malgrado tutto, credo ancora che la gente sia veramente buona di cuore.
***
Ah, quante cose mi vengono in mente di sera quando sono sola, o durante il giorno quando debbo sopportare certa gente che mi disgusta o che interpreta male tutte le mie intenzioni! Perciò finisco sempre col ritornare al mio diario, è il mio punto di partenza e il mio punto di arrivo, perché Kitty è sempre paziente; le prometterò che nonostante tutto continuerò a fare la mia strada e a inghiottire le mie lacrime.
***
È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo.
***
I genitori possono solo dare ai figli buoni consigli o indirizzarli sulla buona strada, ma la formazione definitiva della personalità di una persona è nelle mani della persona stessa.
***
Viviamo tutti con l'obiettivo di essere felici; le nostre vite sono diverse, eppure uguali.
***
A noi giovani costa doppia fatica mantenere le nostre opinioni in un tempo in cui ogni idealismo è annientato e distrutto, in cui gli uomini si mostrano dal loro lato peggiore, in cui si dubita della verità, della giustizia e di Dio.
***
Chi è felice farà felici anche gli altri, chi ha coraggio e fiducia non sarà mai sopraffatto dalla sventura.
***

Il Grande Libro della Shoah Il Grande Libro della Shoah
Ogni bambino ha un nome...
Sarah Kaminski, Maria Teresa Milano

Compralo su il Giardino dei Libri

Shoah e Postmemoria (eBook) Shoah e Postmemoria (eBook)
Catalogo
Gabriele Croppi

Compralo su il Giardino dei Libri