Peter Gabriel - Aforismi e Frasi Celebri

Aforismi e Frasi Celebri
Musicista Britannico
(Chobham 13 Febbraio 1950)

Penso che un amico sia qualcuno con cui puoi dividere le tue emozioni più intime, qualcuno che è disposto a rischiare l'amicizia pur di dirti quello che pensa tu non dovresti fare... un vero amico è qualcuno che ci tiene tanto da dirmi cose che non voglio sentire.

La musica, al di là di ogni barriera linguistica, è il più formidabile mezzo di comunicazione tra gli uomini.

Del guru ho soltanto la barbetta, ma tutto il resto è tale e quale a prima. Compresa la mia curiosità di guardarmi attorno, alla ricerca di stimoli sempre nuovi.

Sono uno che crede fermamente nell'educazione, perché penso che trasformi la gente e che le dia potere.

L’industria musicale è una gabbia da cui molte interessanti creature fuggono.Ci sono altre opportunità per i musicisti , come un tempo, quando tutto era nuovo , potevi fare le cose a modo tuo e avevi una stretta relazione con i fan. Questo si può recuperare solo trasformando le case discografiche in società di servizio che veicolano il lavoro degli artisti. 

Oggi ognuno può diventare il talent scout di se stesso. Su internet.

L’ingegno umano ha creato meraviglie , sarà ben capace d’inventare energie alternative per aerei e automobili. Questa sorta di realismo ottimistico mi salva dalla paranoia.

Credo fermamente nella cimatica , la scienza che ha dimostrato come il suono abbia il potere di strutturare la materia e come anche l’universo sia stato generato da una sorta di vibrazione , un suono, responsabile di tutte le sue forme.

Anche se non amo il termine "sottoproletariato", anche l'idea di una riforma delle prigioni credo sia meritevole di essere presa in considerazione.

Molti politici credono che non verranno eletti, a meno che non sembrino mantenere il pugno di ferro contro la criminalità, ma ovviamente quello che facciamo per essere intransigenti con i criminali manda tutto il sistema a fanculo.

 Quando guardiamo ai paesi arabi dobbiamo capire che ci sono persone che stanno combattendo per la libertà.

Al tempo dei Beatles c’era una sorta di monocoltura musicale , ma col tempo l’offerta si è centuplicata. Dobbiamo solo metabolizzare la transizione dal disco all’iPod. Ma sono anche convinto che se un album ti piace come Sergeant Pepper’s vorrai averlo tra le mani, non ti basterà scaricarlo.

Le cose che più mi terrorizzano sono il conto alla rovescia verso l’uso di armi nucleari, il terrorismo , le guerre di religione, le pulizie etniche, il riscaldamento globale.

Se vogliamo sopravvivere dobbiamo rispondere in maniera pragmatica alle emergenze del mondo che ci ospita.