René Magritte - Aforismi e Frasi Celebri

Pittore Belga
(Lessines, 21 Novembre 1898 - Bruxelles, 15 Agosto 1967)

La mente ama l'ignoto. Ama le immagini il cui significato è sconosciuto, poiché il significato della mente stessa è sconosciuto.

La realtà non è mai come la si vede: la verità è soprattutto immaginazione.

Non dipingo: utilizzo oggetti che hanno l'apparenza di quadri, perché il caso ha fatto sì che questa forma espressiva convenisse meglio ai miei sensi.

I sogni non vogliono farvi dormire, al contrario, vogliono svegliare.

Una descrizione esatta esclude la bizzarria, il lirismo delicato o violento. Uno stile risentito potrebbe solo toglierle precisione e ricchezza.

Non credo che l'uomo decida nulla, né il futuro né il presente dell'umanità. Penso che noi siamo responsabili dell'universo, ma questo non significa che decidiamo qualcosa.

La pittura viene correttamente chiamata "arte della somiglianza".

La natura del mistero è tale da annichilire la curiosità.

Ciò che bisogna dipingere è dato dall'ispirazione, che è l'evento in cui il pensiero è la somiglianza stessa.

L'arte, come la concepisco io, è refrattaria alla psicoanalisi: evoca il mistero senza quale il mondo non esisterebbe, ossia il mistero che non si deve confondere con una sorta di problema, per quanto difficile sia.

Ogni epoca ha una sua coscienza propria che le altre epoche non sanno assimilare.

Nessuna persona sensata crede che la psicoanalisi potrebbe chiarire il mistero del mondo.

La poesia non ha nulla a che fare con la versificazione. Consiste in ciò che si trova nel mondo, al di qua di quanto ci è permesso di osservare.

Il mondo è così totalmente e meravigliosamente privo di senso che riuscire ad essere felici non è fortuna: è arte allo stato puro.

Io cerco di trasformare in materia l'insensibile.

Le immagini vanno viste quali sono, amo le immagini il cui significato è sconosciuto poiché il significato della mente stessa è sconosciuto.

Uno studioso al microscopio vede molto più di noi. Ma c'è un momento, un punto, in cui anch'egli deve fermarsi. Ebbene, è a quel punto che per me comincia la poesia.

La psicoanalisi non ha nulla da dire neppure sulle opere d'arte che evocano il mistero del mondo.

LEGGI ANCHE: FRASI SULLA PITTURA  FRASI SULL'ARTE