Fausto Bertinotti - Aforismi e Frasi Famose

Aforismi e Frasi Famose
Politico Italiano
(22 Marzo 1940)

Una vecchia battuta diceva che in Italia tra riformisti e rivoluzionari non c’è gran differenza: i primi non fanno le riforme, i secondi non fanno le rivoluzioni.
***
L'adulazione è un vizio connesso al potere. Quindi è sempre di destra anche quando il potere è di sinistra. Qualche volta tocca anche giganteschi intellettuali. Jean Paul Sartre, in polemica con Camus, spiegò che non criticava Stalin solo per non creare difficoltà agli operai.
***
Karl Marx, se lo ricorda? Bene, lui ci aveva preso, aveva capito e indovinato tutto.
***
Non esiste pubblicazione di intercettazioni buone o cattive, sono tutte cattive.
***
In un Paese in cui la cifra dominante è il trasformismo io ho un largo tasso di simpatia ma purtroppo prendo pochi voti.
***
Ho detto che Silvio Berlusconi è un animale politico, e che sulle riforme è un interlocutore indispensabile. E non cambio idea.
***
Io di scioperi ne ho visti tantissimi, anche di problematici e difficili. L'aria che si respira è sempre di liberazione, di gioia per avere conquistato uno spazio di libertà.
***
Uno che legge Karl Marx diventa liberale solo se è ricco.
***
La rivoluzione non è il potere, è la trasformazione del potere.
***
Vado nei salotti come vado nelle piazze o in Parlamento: per affermare ovunque il diritto all'alterità della sinistra antagonista.
***
Finché ci sono oppressi e oppressori c'è l'idea che gli oppressi ce la possano fare. Non fa decadere l'idea comunista la tragedia del suo rovesciarsi in regime.
***

Un Mondo che Non Esiste Più Un Mondo che Non Esiste Più

Tiziano Terzani

Compralo su il Giardino dei Libri