Luca Cordero di Montezemolo - Frasi Famose

Frasi Famose
Dirigente d'Azienda Italiano
(31 Agosto 1947)
Segno Zodiacale Vergine

Sono una persona che vede sempre le opportunità. Credo nella concorrenza e penso che più il mercato si allarga, maggiori sono le possibilità per chi produce.
***
Sono certo che c’è un’Italia che prova un sentimento di repulsione e non ne può più di questo imbarbarimento del costume civile e del fango tirato da più parti in queste ultime brutte settimane e che chiede che la si smetta.
***
Mi pronuncio come cittadino di questo Paese che ha sempre apprezzato lo stile, la compostezza, il senso dello Stato dell’Agnelli imprenditore, editore, presidente di Confindustria e senatore a vita. Tutti coloro che lo hanno conosciuto e hanno lavorato con lui sanno che non meritava questi attacchi, tra l’altro senza possibilità di rispondere, lui che per tutta la vita è stato uno straordinario rappresentante dell’Italia nel mondo e il simbolo del capitalismo industriale di cultura internazionale.
***
Di fronte alle nostre proposte la risposta della politica è sempre la stessa: "Se vuoi parlare di politica devi entrare in politica". E se la situazione continua a peggiorare, se questo è lo spettacolo che offre la nostra classe politica, beh, allora, cresce veramente la tentazione di prenderli in parola.
***
 La lotta alla corruzione è un'impresa titanica ma il Paese deve reagire evitando di autoflagellarsi. La politica ha la precisa responsabilità di non avere introdotto riforme adeguate per far funzionare bene la macchina dello Stato.
***
Non si sente più parlare di crescita, concorrenza, semplificazione e la parola sviluppo è sparita dal lessico del governo. L'Italia non ha più né un baricentro né una meta.
***
Dove lo Stato non funziona si afferma inevitabilmente quella 'società fai da te' dove ognuno si sente autorizzato ad arrangiarsi come meglio può e dunque anche attraverso il ricorso alla corruttela.
***
Bisogna evitare di pensare che le colpe della corruzione siano tutte nella politica, perché anche in altri settori esistono fenomeni di malaffare che affliggono la nostra vita pubblica. Il compito di una politica alta e responsabile non può che tornare a essere quello delle riforme.
***
Dal momento che parliamo di persone di qualità, spero ci sia un confronto serio e non fatto di polemiche nè di battute. [a proposito della polemica esplosa tra Diego Della Valle e Sergio Marchionne]
***