Cesare Prandelli - Frasi Famose

Frasi Famose
Allenatore di Calcio
(19 Agosto 1957)

Se ho una qualità è quella di saper scegliere i miei abiti mentali. Non posso assumere un modo di essere che non è il mio. Non riesco a fingere, a mordermi la lingua, a mettere su il disco dell'ipocrisia
***
I successi di Spagna, Germania e Svizzera ci ricordano che un calcio efficace è soprattutto espressione di talento.
***
Quando ho saputo delle frasi di Cassano sui gay, ho pensato 'non ci facciamo mancare nulla....Meglio stemperare con un sorriso, e parlare di calcio.
***
La scarsa cultura sportiva è un problema endemico del nostro Paese ed è soprattutto per questo che si tende a surriscaldare l’ambiente calcistico in maniera eccessiva e in qualsiasi contesto
***
Quando il giocatore ha la sicurezza del gesto tecnico sviluppa naturalmente capacità di osare.
***
Con i club i rapporti umani, l’attività sportiva e le verifiche fanno parte del quotidiano; con la Nazionale invece ci si incontra dieci volte in un anno e per periodi di tempo limitati nei quali bisogna ottimizzare al massimo il lavoro da svolgere.
***
Abbiamo iniziato da pochi mesi un lavoro importante con l'obiettivo di dare a questa squadra un'identità forte sotto il profilo tecnico, una fisionomia che esprima un calcio di qualità attraverso la valorizzazione dei talenti di cui disponiamo.
***
Quando uno parla d'amore, quando si parla di sentimenti, ogni persona deve avere il diritto di amare chi vuole. Il mondo del calcio non è fuori dalla società, non è fuori dal mondo, ma è nel mondo.
***
Nel mondo del calcio e dello sport resiste ancora il tabù nei confronti dell'omosessualità, mentre ognuno deve vivere liberamente sé stesso, i propri desideri e i propri sentimenti. Dobbiamo tutti impegnarci per una cultura dello sport che rispetti l'individuo in ogni manifestazione della sua verità e della sua libertà.
***
Dobbiamo puntare sul perfezionamento della tecnica individuale. Non parlo di rivoluzione: stiamo facendo soltanto una necessaria ricostruzione.
***
L'omofobia è razzismo, è indispensabile fare un passo ulteriore per tutelare tutti gli aspetti dell'autodeterminazione degli individui, sportivi compresi.
***
Si può essere vincenti anche senza aver vinto niente.
***
Abbiamo fatto tutto bene nel rettangolo di gioco, ma non siamo riusciti a raddoppiare sui guardalinee.
***
Io le ho scelte le ho fatte quando ho rinnovato il contratto. Vorrei continuare a inseguire i miei sogni qui a Firenze. Ma le condizioni ci sono? O i programmi sono cambiati e il sogno è stato rimandato? I progetti della società sono legati alla Cittadella. Bisogna guardarsi negli occhi con la massima chiarezza.
***
La pratica sportiva è un microcosmo della vita fatto di sacrifici, applicazione nel lavoro, rispetto delle regole, successi e delusioni. Ma è soprattutto un modo sano di intendere la vita, a prescindere dai risultati che ciascuno può ottenere.
***

Leggi altre Frasi sullo Sport