Salvador Allende - Aforismi e Frasi Celebri

Aforismi e Frasi Celebri
Politico Cileno
(1908 - 1973)

Noi vivremo in eterno in quella parte di noi che abbiamo donato agli altri.
***
Pagherò con la mia vita la difesa dei princìpi che sono cari a questa Patria.
***
Stiamo cercando di superare lo Stato borghese, di cambiarlo dalle fondamenta.
***
La storia è nostra e la fanno i popoli.
***
Il popolo deve difendersi ma non sacrificarsi.
***
Sono pronto a resistere con ogni mezzo, anche a costo della vita, in modo che ciò possa costituire una lezione nella storia ignominiosa di coloro che hanno la forza ma non la ragione.
***
È possibile che ci annientino, ma il domani apparterrà al popolo, apparterrà ai lavoratori. L'umanità avanza verso la conquista di una vita migliore.
***
Viva il Cile! Viva il popolo! Viva i lavoratori! Queste sono le mie ultime parole e ho la certezza che il mio sacrificio non sarà vano. Ho la certezza che, per lo meno, ci sarà una lezione morale che castigherà la vigliaccheria, la codardia e il tradimento.
***
Cadrà una maledizione su quelli che hanno violato le loro promesse, venendo meno alla parola data e distrutto la dottrina delle Forze Armate.
***
Il popolo deve stare allerta e vigile. Non deve lasciarsi provocare, né lasciarsi massacrare, ma deve anche difendere le sue conquiste. Deve difendere il diritto a costruire con il suo impegno una vita degna e migliore.
***
Il popolo non deve farsi annientare né crivellare, ma non può nemmeno umiliarsi.
***
Altri uomini supereranno questo momento grigio e amaro in cui il tradimento pretende di imporsi.
***
Sappiate che, più prima che poi, si apriranno di nuovo i grandi viali per i quali passerà l'uomo libero, per costruire una società migliore.
***
Queste sono le mie ultime parole e sono certo che il mio sacrificio non sarà invano, sono certo che, almeno, ci sarà una lezione morale che castigherà la fellonia, la codardia e il tradimento.
***
Sono pronto a resistere con ogni mezzo, anche a costo della vita, in modo che ciò possa costituire una lezione nella storia ignominosa di coloro che hanno la forza ma non la ragione.
***

I Discorsi che Hanno Cambiato il Mondo (eBook) I Discorsi che Hanno Cambiato il Mondo (eBook)

Simon Sebag Montefiore

Compralo su il Giardino dei Libri