Yitzhak Rabin - Aforismi e Frasi Celebri

Aforismi e Frasi Celebri
Politico Israeliano
(1922 - 1995)

Se vivi su un'isola, fai amicizia col mare.
***
Uscimmo fuori, e Ben Gurion ci accompagnò sulla porta. Allon ripetè la sua domanda: cosa si deve fare con la popolazione palestinese? Ben Gurion scosse la mano con un gesto che diceva: cacciarli fuori. (passo censurato delle memorie di Rabin, rivelato dal New York Times, 23 ottobrer 1979)
***
Saranno create, nel corso dei 10 o 20 anni prossimi, condizioni tali da attrarre la naturale e volontaria emigrazione dei rifugiati da Gaza e dalla Cisgiordania verso la Giordania. Per ottenere questo dobbiamo accordarci con re Hussein e non con Yasser Arafat.
***
Sono stato un sodato per ventisette anni. Ho combattuto finchè non si vedeva alcuna possibilità di pace. Ora credo che questa possibilità ci sia, una grande possibilità che dobbiamo cogliere.
***
Ho sempre pensato che la maggioranza del nostro popolo vuole la pace ed è pronta ad assumersi dei rischi in nome della pace.
***
Esistono dei nemici della pace, che tentano di colpirci. Ma noi oggi abbiamo trovato un partner per la pace anche tra i palestinesi. A loro chiederemo di fare la loro parte come noi faremo la nostra.
***

Senza Pace Senza Pace
Un secolo di conflitti in Medio Oriente
David Hirst

Compralo su il Giardino dei Libri