Giovanni Floris - Frasi Celebri

Giornalista e Conduttore Televisivo
(Roma 27 Dicembre 1967)

La verità esiste, ma non possiamo mai sapere se è quella che stiamo dicendo noi.

Mi preparo molto e miro a un obiettivo. E in genere riesco a portarlo a casa.

La politica dovrebbe rappresentare interessi, interpretare ideali, colmare il divario tra sogno e realtà; non può essere fatta solo sottolineando i vizi del proprio avversario.

Sono sempre stato convinto che essere di destra significhi difendere le opportunità di tutti, mentre essere di sinistra significhi darsi da fare perché tutti abbiano più opportunità.

Il potere non si contesta, si conquista.

Il giornalismo di agenzia è quello forse più vero e divertente, quello dove vivi a contatto diretto con la fonte e dove scopri la bellezza della Notizia.

La politica in Tv può essere molto facile anche per i politici, o per i politici che fanno finta di non essere tali: i politici populisti.

Penso che libertà e responsabilità debbano sempre andare a braccetto.

Con “Ballarò” ho imparato che ci sarà sempre una voce che descrive quello che fai in modo cattivo. Si dice che il video monta la testa. Per me è stato un bagno di umiltà.

Il "popolo" per il leader populista è quello che dice sì alle sue idee. Gli altri sono i nemici del popolo.

Che cosa è il populismo? In politica è la tendenza di un soggetto a rivolgersi direttamente a un non meglio identificato “popolo”, da lui considerato portatore di valori positivi in contrasto a una non meglio identificata “élite”.

Amo gli scenari, ma non amo né il bianco né il nero: è nel grigio che si trova più verità possibile.

Accusare i talk-show di dare una brutta immagine della politica è come prendersela con il termometro quando si ha la febbre.