Frasi sul Razzismo

L'idea preconcetta di razzismo è una delle forme più odiose di separazione degli esseri umani. Separazione che non è giustificata in alcun modo, dal momento che la specie umana non può e non deve essere suddivisa in base a differenze genetiche, biologiche ed intellettuali.
Ma al di là della nostra personale opinione presentiamo una raccolta di frasi significative sull'argomento. Buona lettura.
Frasi sul Razzismo

Io appartengo all’unica razza che conosco, quella umana.
Albert Einstein

Supponiamo che Dio sia nero. Cosa accadrebbe se un giorno andassimo in paradiso e noi, tutti noi che abbiamo trattato i neri come esseri inferiori, scoprissimo che Lui non è bianco?
Allora? Qual è adesso la nostra risposta?
Robert kennedy

Il razzismo. È la paura del diverso, la persecuzione dell'estraneo: che sia l'ebreo internato nei campi di concentramento, l'uomo di colore ghettizzato dall'apartheid, o il vu cumprà all'angolo della strada.
Willy Pasini

Essere Gay è una condizione, essere Down è una condizione, essere Nero, Bianco, Giallo sono condizioni, essere Razzista, Classista è una malattia spesso contagiosa, ma come tutte le malattie alla fine debellabile!
Simone Bonazzi

L'omofobia è razzismo, è indispensabile fare un passo ulteriore per tutelare tutti gli aspetti dell'autodeterminazione degli individui, sportivi compresi.
Cesare Prandelli

Siamo tolleranti e civili, noi italiani, nei confronti di tutti i diversi. Neri, rossi, gialli. Specie quando si trovano lontano, a distanza telescopica da noi.
Indro Montanelli

Il razzismo nasce dall'ignoranza più bassa; è sui bambini che bisogna agire, e soprattutto a scuola. L'ho capito tardi che la scuola è essenziale; ringrazio i miei genitori che hanno insistito perché prendessi il diploma superiore.
Mario Balotelli

Il razzismo è l'espressione del cervello umano ridotta ai minimi termini.
Rigoberta Menchù

Il razzismo è un odio di classe inconscio. Si confronti il razzismo americano: esso è stato appunto, fino a oggi e ancora oggi, un odio di classe inconscio. Ma dal momento che i negri hanno incominciato a lottare a da vare consapevolezza di sé come classe povera, l'odio razzistico, oscuro e indecifrabile, di sta trasformando in un chiarissimo e decifrabilissimo odio di classe. L'odio cioè che un borghese italiano prova per un comunista, non per un "terrone" o un carcerato.
Pier Paolo Pasolini

Il razzista è irritato perchè sospetta segretamente che che le razze siano uguali. L'antirazzista perchè sospetta che non lo siano.
Nicolas Gomez Davila

Io amo la notte perché di notte tutti i colori sono uguali e io sono uguale agli altri.
Bob Marley

Purtroppo buona parte del nostro comportamento è ancora guidata dal cervello arcaico. Tutte le grandi tragedie, la Shoah, le guerre, il nazismo, il razzismo - sono dovute alla prevalenza della componente emotiva su quella cognitiva. E il cervello arcaico è così abile da indurci a pensare che tutto questo sia controllato dal nostro pensiero, quando non è così.
Rita Levi Montalcini

Il pregiudizio razziale troverà sempre un fertile terreno in quella piccola e debole cosa che è il cervello umano.
James Baldwin

È impossibile parlare del razzismo di oggi se non si ricorda il razzi­smo di ieri.
Gian Antonio Stella

Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice arte di vivere insieme come fratelli.
Martin Luther King

Dobbiamo imparare a vivere insieme come fratelli o periremo insieme come stolti.
Martin Luther King

Io non ho pregiudizi sul colore, sul ceto sociale o sul credo religioso. Tutto ciò di cui m'importa è che l'uomo è un essere umano e questo è sufficiente.
Mark Twain

È facile cantare in tempi felici. Ma è duro farlo di fronte agli insulti, alle paure, alla minaccia della violenza, in mezzo all'odio o al silenzio dell'inazione: gli inni dei diritti civili aiutarono la causa di un popolo.
Barack Obama

Il razzismo è la più grave minaccia dell’uomo verso l’uomo; il massimo di odio con il minimo di ragione.
Abraham Joshua Heschel

Tutti gli uomini, ma anche tutti gli animali sono della stessa razza, perché i princìpi dei loro corpi sono per natura gli stessi.
Benjamin Disraeli

Mandela - L'Uomo che ha Cambiato il Mondo Mandela - L'Uomo che ha Cambiato il Mondo

Christo Brand, Barbara Jones

Compralo su il Giardino dei Libri