Frasi sul Piacere

Da sempre il piacere è stato oggetto di studio e di approfondimento sia filosofico che cognitivo-comportamentale, come in tempi più recenti. Freud lo poneva alla base del suo lavoro sulla Psicanalisi, definendo il principio del piacere come la condizione di partenza verso la soddisfazione dei bisogni fondamentali. Nelle filosofie antiche trovava grande spazio; Socrate, Platone, Epicuro, e molti altri ne fecero oggetto di lunghe e profonde riflessioni.
In questo piccolo spazio ci limiteremo a presentare una selezione di frasi sull'argomento e che la riflessione sull'infinito argomento riguardante il piacere continui...buona lettura!

Frasi e aforismi sul piacere


L'anima del piacere è nella ricerca del piacere stesso.
Blaise Pascal

L'odio è il piacere più duraturo; gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma.
Lord Byron

Il piacere è un peccato, ma qualche volta il peccato è un piacere.
Lord Byron

Niente, comunque, è più certo di questo: una ragazza timorata di Dio, quando consuma con l'uomo che ama l'atto carnale, prova cento volte più piacere di una ragazza priva di pregiudizi.
Giacomo Casanova

Quando si ama il piacere, non bisogna filosofare se non si vuole diminuirlo.
Giacomo Casanova

Adoro i piaceri semplici, sono l’ultimo rifugio della gente complicata.
Oscar Wilde

Il segreto per rimanere giovani sta nell’avere una sregolata passione per il piacere.
Oscar Wilde

Il piacere che un oggetto ci procura non si trova nell'oggetto per se medesimo. La fantasia lo abbellisce cingendolo e quasi irraggiandolo d'immagini care. Nell'oggetto insomma amiamo quel che vi mettiamo di noi.
Luigi Pirandello

Quando il piacere ha esaurito l'uomo, questi è convinto di essere stato lui ad esaurirlo; allora ti racconta, serio e grave, che non vi è nulla che possa soddisfare il cuore umano.
William Somerset Maugham

L'uomo avido di potere incontra la sua rovina nel potere, l'uomo bramoso di denaro nel denaro, il sottomesso nella servitù, il gaudente nel piacere.
Hermann Hesse

È stato detto che la bellezza è una promessa di felicità. Inversamente, la possibilità del piacere può essere un principio di bellezza.
Marcel Proust

L'uomo che è subito d'accordo con te ti toglie il piacere che provoca l'arrendersi gradualmente.
Kalil (@lilwasthere - Twitter)

Le malattie prolungate danno alla carne più piacere che dolore.
Epicuro

Se ogni piacere si intensificasse nel suo luogo e nella sua durata, e pervadesse tutto il nostro composto o le parti più importanti del nostro essere, allora i piaceri non differirebbero gli uni dagli altri.
Epicuro

Nessun piacere è di per se stesso un male; però i mezzi per procurarsi certi piaceri arrecano molti più tormenti che piaceri.
Epicuro

Noi siamo fatti in modo tale che possiamo ottenere un intenso piacere da un contrasto e molto poco da uno stato di cose.
Sigmund Freud

Il programma del principio del piacere: diventar felici, non può essere adempiuto; tuttavia non dobbiamo, non possiamo desistere dagli sforzi di approssimarne l'adempimento.
Sigmund Freud

Il piacere è l’esca del peccato.
Platone

Non posso farmi condizionare dalle regole. Io vivo le mie emozioni. C’è solo un vero piacere… quello di vivere.
Marylin Monroe

Detesto quelli che raggiungono il piacere senza fare nessun rumore.
Marylin Monroe

La donna vera inganna per il piacere. L'altra cerca il piacere per ingannare.
Karl Kraus

Il piacere e l'amore sono i cardini delle grandi azioni.
Johann Wolfgang Goethe

I moralisti sono persone che rinunciano ad ogni piacere eccetto quello di immischiarsi nei piaceri altrui.
Bertrand Russell

Il piacere è come certe droghe medicinali: per ottenere sempre lo stesso risultato bisogna raddoppiare la dose.
Honoré de Balzac

Il più solido piacere di questa vita, è il piacere vano delle illusioni.
Giacomo Leopardi

Il piacere è sempre o passato o futuro, e non è mai presente.
Giacomo Leopardi

L'impressione di piacere può rimanere tale fino a quando non si è certi di piacere soprattutto a sé stessi.
Giacomo Leopardi

La noia non è altro che il desiderio puro della felicità non soddisfatto dal piacere, e non offeso apertamente dal dispiacere.
Giacomo Leopardi

Ricchezze, potere, vita, tutto ciò che la gente dispone e custodisce con tanta cura, non vale che per il piacere col quale si può abbandonarlo.
Lev Tolstoj

Ogni piacere ha il suo momento culminante quando sta per finire.
Lucio Anneo Seneca

L'unico fatto certo è che senza il condimento della follia non può esistere piacere alcuno.
Erasmo da Rotterdam

Che strana cosa sono il piacere e il dolore; sembra che ognuno di loro segua sempre il suo contrario e che tutti e due non vogliano mai trovarsi nella stessa persona.
Socrate

Il corpo è un amico malfido, dategli ciò che gli è dovuto, nè più nè meno. La sofferenza e il piacere sono transitori, sopportate ognuno di questi aspetti con calma, cercando di portarvi al di là del loro potere.
Sri Yukteswar Giri

In amore, come in quasi tutte le faccende umane, l'intesa cordiale è il risultato di un malinteso. Questo malinteso è il piacere.
Charles Baudelaire

Per diventare bella, una donna non deve voler passare per carina: cioè in novantanove casi in cui potrebbe piacere, deve disdegnare ed astenersi dal piacere, per raccogliere un giorno il rapimento di colui, la porta della cui anima è abbastanza grande per accogliere il grande.
Friedrich Nietzsche

L'amore si rinforza ogni giorno di più nel mistero, nell'assenza di progetti, nel piacere che gli amanti si danno sempre più forte, nel sentirsi una sola cosa e nell'espandersi del desiderio.
Raffaele Morelli

Piacere alle donne! È questo il desiderio che arde in quasi tutti. Essere con tutta la potenza del talento un uomo d'eccezione, ammirato, adulato, amato, in grado di cogliere quasi a suo piacere quei frutti di carne viva di cui siamo affamati.
Guy de Maupassant

Nessun uomo fa qualcosa di originale o scopre un principio senza provare un piacere inesprimibile quanto infinito e sano, che lo avverte della dignità della virtù che ha percepito.
Henry David Thoreau

Chi ama la gloria considera quale proprio bene l'attività altrui; chi ama il piacere le proprie passioni; chi ha senno le proprie azioni.
Marco Aurelio

Rinuncia all'idea di un altro mondo, che non esiste, ma non rinunciare al piacere di essere felice, e di godertela in questo.
Marchese de Sade

Nell'eros come nella ghiottoneria, il piacere è fatto di precisione.
Italo Calvino

La solitudine ci dà il piacere d'una grande compagnia: la nostra.
Roberto Gervaso

Il segreto del successo è imparare a usare il piacere e il dolore, invece che lasciarsi usare dal piacere e dal dolore. Se ci riuscirete, avrete raggiunto il controllo della vostra vita. Altrimenti, sarà la vita a controllare voi.
Anthony Robbins

Credo sia una reazione sana, il riaffermarsi della vita, del piacere e dell'amore dopo aver percorso per molto tempo i territori della morte.
Isabel Allende

Ricavo un ridicolo piacere da quello che mangio e bevo. Dipende dal fatto che sono scapolo, ma soprattutto dal vizio di curare esasperatamente i particolari.
Ian Fleming

L'arte è contemplazione. E' il piacere della mente che cerca nella natura e che scopre lo spirito di cui la natura stessa è animata.
Auguste Rodin

L'essenza della danza è provare piacere nel dare piacere.
Mikhail Baryshnikov

Non me ne frega niente se anch'io sono sbagliato, spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato.
Francesco Guccini

Il sesso è la più splendida forma di piacere che Dio abbia regalato agli uomini. Sporcata però, e a volte considerata obbrobriosa, dalla cultura del potere che governa ogni società.
Tinto Brass

C'è un momento in cui si percepisce il piacere, anche fisico, di leggere. Per me quel momento è coinciso con la fine della scuola. Perché quando finisce l'obbligo, il dovere della lettura si trasforma in piacere e quei libri che erano stati vissuti come momento di studio diventano scelte personali. E' l'inizio del tuo telecomando.
Fabio Fazio

La donna non è leggera come l'uomo, che tradisce anche per gioco o per puro piacere; no, la donna trova sempre un valido motivo ai suoi tradimenti.
Vannuccio Barbaro

L'uomo che non coltiva l'abitudine di pensare perde il più grande piacere della vita.
Thomas Edison

I bambini per loro natura sono portati a ricercare il piacere in tutto ciò che fanno e sono guidati nelle loro scelte e quindi nelle loro azioni da ciò che desiderano: se vogliono una cosa fanno di tutto per averla! Se qualcosa li attrae, non ha importanza quale sia il rischio o la fatica da compiere per ottenerla: la vogliono punto e basta.
Roberto Re

Eros e Piacere Eros e Piacere
Passione, amore, libertà sessuale, consapevolezza di sé
Walter Ferrero, Andrea Di Terlizzi

Compralo su il Giardino dei Libri