Frasi sugli Angeli

Nelle principali tradizioni religiose gli angeli sono entità spirituali al servizio di Dio, i quali, con la loro azione aiutano gli uomini e le donne a ritornare ad un percorso spirituale durante la loro vita terrena. Quanti di voi avranno sentito parlare, e talvolta affermato, di essere guidati o assistiti da un angelo custode. Senza addentrarci in particolari che non è il caso di affrontare in questa sede, nella quale vogliamo darvi solo una selezione di frasi ed aforismi, alla fine questo è il senso comune legato alla figura degli Angeli e la loro funzione fondamentale nella vita di ognuno di noi. Vi lascio alla lettura delle frasi che abbiamo scelto sull'argomento. Buona vita.



Gli uomini sono angeli con un'ala sola. Possono volare solo abbracciati.
Luciano De Crescenzo

I veri angeli sono le persone che in certi momenti compaiono all’improvviso a dare luce alla vita.
Banana Yoshimoto

Gli angeli stanno nella casa accanto alla nostra ovunque siamo.
Emily Dickinson

Si dice che chi sa far felici gli altri è un Santo. Allora è forse questo l'arduo compito degli angeli?
Emily Dickinson

Le ali degli angeli raffreddano i poeti.
Alda Merini

Quando ero in manicomio, e vedevo l'erba dalla parte delle radici, ero convinta (e ancora lo sono) che il grande arazzo della volontà divina lo vedano gli angeli, mentre noi, incamminati verso l'indolenza o il sacrificio estremo, non comprendiamo nulla.
Alda Merini

Si dice che la creazione del Paradiso fosse la favola di un ignoto amore che a un certo punto sprigionò le ali dalla crosta terrestre, e così, raffreddandosi la terra, comparvero, al di là delle credenze bibliche, i primi voli degli angeli.
Alda Merini

Le donne non sono angeli, né fantasmi ma persone e come tali vorrebbero essere trattate.
Dacia Maraini

Se un uomo non si eleva per diventare un angelo, affonda per diventare un diavolo.
Samuel Taylor Coleridge

Amare è essere due in uno: un uomo e una donna fusi come angeli in cielo.
Victor Hugo

Quando qualcuno mi domanda cosa avessero a che fare gli angeli con le donne nude, rispondo che ogni donna nuda è come un angelo. Un dono divino.
Elio Fiorucci

Vorrei che l'Angelo dentro ognuno di noi prendesse il volo sulla spinta di queste note ribellandosi alla quotidianità che ci fa dimenticare le nostre ali.
Giovanni Allevi

Le lacrime sono lo sciogliersi del ghiaccio dell'anima. E a chi piange, tutti gli angeli sono vicini.
Hermann Hesse

Dal momento della nascita l'uomo beneficia dell'assistenza di un angelo.
Tommaso d’Aquino

I pazzi osano dove gli angeli temono d'andare.
Alexander Pope

Molti non parlano degli Angeli. Sarebbe invece opportuno ricordarli più spesso come ministri della Provvidenza nel governo del mondo e degli uomini, cercando di vivere, come han fatto i santi da Sant'Agostino a Teresa Newman; in familiarità con essi.
Papa Giovanni Paolo I°

Io, Gesù, ho mandato il mio angelo, per testimoniare a voi queste cose riguardo alle Chiese. Io sono la radice della stirpe di Davide, la stella radiosa del mattino.
Gesù di Nazareth

Raramente ci rendiamo conto che siamo circondati da ciò che è straordinario. I miracoli avvengono intorno a noi, i segnali di Dio ci indicano la strada, gli angeli chiedono di essere ascoltati.
Paulo Coelho

Se io incontrassi un sacerdote ed un Angelo, saluterei prima il sacerdote e poi l'Angelo.
San Francesco d’Assisi

Non ti accorgi Diavolo, che tu sei bella come un Angelo?
Giacomo Leopardi

Gli uomini devono sapere che in questo teatro che è la vita umana è concesso solo a Dio e agli angeli di fare da spettatori.
Francesco Bacone

Quale razza mai di angelo potevo essere io in mezzo a un cielo che non era fatto per essere il mio.
Gianna Nannini

Non sono un angelo e non pretendo di esserlo. Non è uno dei miei ruoli. Ma non sono nemmeno il diavolo. Sono una donna e una seria artista, e gradirei essere giudicata per quello.
Maria Callas

Io credo che siamo liberi, entro certi limiti, eppure sono convinto che c’è una mano invisibile, un Angelo guida, che in qualche modo, come un’elica sommersa, ci spinge avanti
Rabindranath Tagore

La bibbia ci rivela il carattere del nostro Dio con esattezza e dettagli senza rimorso. È forse la biografia più accusatoria che sia mai stata stampata. Al confronto rende Nerone un angelo.
Mark Twain

Quando sono buono, sono molto buono, ma quando sono cattivo sono meglio. Non sono un angelo.
Andy Warhol

Il primo pensiero di Dio fu un angelo. La prima parola di Dio fu un uomo.
Kahlil Gibran

Una volta un uomo sedette alla mia tavola e mangiò del mio pane e bevve del mio vino e se ne andò ridendo di me. Poi tornò in cerca di pane e di vino, e lo respinsi; e gli angeli risero di me.
Kahlil Gibran

Dunque serba nel tuo cuore la pietà, per non scacciare un angelo dalla tua porta.
William Blake

Un angelo per una donna è sempre più irritante di una bestia!
Luigi Pirandello