Walter Veltroni - Aforismi e Frasi Celebri

Aforismi e Frasi Celebri
Politico, Giornalista e Scrittore
(3 Luglio 1955)

Sinistra è una bellissima parola, sta dentro di noi, è un insieme di valori, di passioni.
***
Ciò per cui mi batto mi descrive più di ogni altra cosa.
***
Sono di sinistra se, di fronte alla solitudine di un'anziana malata, mi accorgo che anche la mia vita perde qualcosa; sono di sinistra se le rinunce di una famiglia di quattro persone rendono la mia più povera; sono di sinistra se vedo un bambino che muore di fame, e in quel momento è mio figlio, mio fratello piccolo.
***
Se per molti sono un problema, sono pronto ad andarmene per il bene del partito.
***
La colpa più grave di Berlusconi è quella di non avere migliorato in nulla il paese pur dominandone la politica da 15 anni, ma non credo che con lui scompariranno anche l'egoismo e l'individualismo.
***
Con OrianaFallaci se ne va una giornalista coraggiosa, una scrittrice libera. Le sue interviste e i suoi reportage hanno aiutato generazioni di italiani a comprendere i fatti del mondo, a conoscerne le storie. Le pagine dei suoi libri sono quelle di una scrittrice di livello internazionale, che nel corso della sua vita non ha mai avuto timore di prendere posizione, di esprimere le proprie idee, di scegliere con chiarezza e con nettezza da che parte stare. L'Italia perde, con lei, la voce forte di una donna impegnata, di un'intellettuale indipendente.
***
Il futuro è l'unico tempo in cui possiamo andare.
***
Chi ha responsabilità di governo non dovrebbe alimentare gli aspetti più deteriori dell'epoca in cui vive.
***
Berlusconi è il segno di un degrado morale e culturale, di un egoismo sociale e etnico.
***
***
Io credo nel Pd, ci credo da sempre, anche quando tanti irrideva­no questa prospettiva. L’ho fondato. Il mio posto è qui.
***
Le idee migliori mi vengono quando sono malinconico. Perché è la malinconia - e non l'allegria - la condizione ideale per scrivere bene.
***
Sento il dovere di continuare a servire il paese che amo. Di tenere vivo quel sogno che volevamo realiz­zare, e a cui insieme non possiamo rinunciare.
***
In Italia si vive col terrore del nuovo, c'è un istinto di conservazione che impedisce al nostro Paese di reggere la concorrenza.
***
L’Italia oggi è un paese triste. Ma è anche un paese straordinario, pieno di talento e di energie. Un paese che potrebbe sboc­ciare.
***
Si poteva stare nel Pci senza essere comunisti. Era possibile, è stato così.
***
Certo c’è un rapporto tra mafia e politica. C’è una cappa di piombo che si preferirebbe non sollevare.
***
Quale altro paese ha avuto vent’anni di fascismo, la guerra fred­da con i morti per le strade, il terrorismo, Tangentopoli, 15 anni di berlu­sconismo, con l’elemento permanen­te della mafia, delle stragi, di un gru­mo di oscurità?
***
Non tutti i giorni si ha qualcosa di interessante da dire.
***

La Partecipazione Politica Giovanile (eBook) Fabrizio Di Bonaventura La Partecipazione Politica Giovanile (eBook)
Nuove politiche e nuove generazioni a confronto
Fabrizio Di Bonaventura

Compralo su il Giardino dei Libri