Sergio Mattarella - Frasi, Aforismi e Citazioni

Frasi e aforismi di Sergio Mattarella

Politico, Giurista e XXII° Presidente della Repubblica Italiana
(Palermo, 23 Luglio 1941)

La politica diventa poca cosa se non è sospinta dalla speranza di un mondo sempre migliore. Anzi, dal desiderio di realizzarlo.

Nelle democrazie, tutte le istituzioni, senza eccezioni, possono affermarsi e prosperare solo se sorrette dal consenso dei cittadini.

Legalità e lotta alla corruzione sono irrinunciabili in funzione della crescita.

Sconfiggere le mafie è possibile, oltre a essere una necessità vitale per l'equilibrio e lo sviluppo del Paese. Pio La Torre ha testimoniato che le mafie possono essere duramente colpite ogni volta che si realizza una convergenza tra le forze positive della società.

I partiti sono sempre più asfittici e lontani dal loro retroterra sociale. I quadri selezionati spesso risultano mediocri.

Negli ultimi anni è cresciuta la sensibilità per il valore della legalità. Soprattutto i più giovani esprimono il loro rifiuto per comportamenti contrari alla legge perchè capiscono che malaffare e corruzione negano diritti, indeboliscono la libertà e rubano il loro futuro.

La non accettazione delle diversità genera violenza e per questo va contrastata con determinazione. È inaccettabile che l'orientamento sessuale delle persone costituisca il pretesto per offese e aggressioni.

In tutto l’Occidente è in corso un processo per cui i veri centri di decisione rischiano di trasferirsi fuori dalla politica.

Sono utili le diverse opinioni  e non si può certo comprimere il confronto politico.

L'intolleranza affonda infatti le sue radici nel pregiudizio e deve essere contrastata attraverso l'informazione, la conoscenza, il dialogo, il rispetto.

L’ unità in Europa e nel mondo saprà battere chi vuole trascinarci in una nuova stagione di terrore.

Io non credo che le stagioni passate fossero migliori di quella presente, questa è un'attitudine dei vecchi dalla quale dobbiamo rifuggire. 

Un elemento che ostacola le prospettive di crescita è rappresentato dall’evasione fiscale.

Consigliato: FRASI SULLA POLITICA