Israele e Palestina: basta con le armi

Israele e Palestina: basta con le armi
Cari amici, con questo articolo rispondiamo pubblicamente ad alcuni lettori che hanno commentato una notizia da noi pubblicata su Virgilio Notizie. Innanzitutto desideriamo ringraziare gli amici, che ci piace considerare tali anche se non li conosciamo personalmente, per averci lasciato il loro commento. Ci teniamo a precisare che l'aforisma di Yasser Arafat pubblicato ieri su Ok Notizie di Virgilio che recitava "Chiunque stia dalla parte di una giusta causa non può essere definito un terrorista", non rispecchia in alcun modo l'opinione di chi scrive.

Inoltre, contemporaneamente alla pubblicazione di quell'aforisma ne è stato pubblicato uno di Yitzhac Rabin. E' stato dunque un modo per citare le parole di due personaggi importanti che, a suo tempo, si resero protagonisti della questione israelo-palestinese e del difficile percorso di pace che la caratterizza, in un momento in cui purtroppo il conflitto sembra riacutizzarsi. Tuttavia, come già detto, questo non ha nulla a che vedere con le nostre personali posizioni. Nel pubblicare aforismi cerchiamo di seguire gli avvenimenti della cronaca e li abbiniamo ai personaggi che ne sono, o che ne sono stati, in qualche modo protagonisti.

Noi gestiamo molto umilmente un semplice sito di aforismi perchè crediamo nella cultura e nella sua diffusione e, ovviamente, citiamo le parole pronunciate da migliaia di personaggi che talvolta incontrano la nostra personale approvazione, altre volte no. In definitiva, anche se svolgiamo il nostro lavoro con passione,  gli aforismi che pubblichiamo non vengono diffusi sulla base delle nostre personali passioni o convinzioni, ma sulla base di ciò che potrebbe piacere o interessare al nostro pubblico. Questo è quanto.

Ma c'è un'ultima cosa sulla quale ci sentiamo di prendere una posizione chiara, ed è la stessa espressa quest'oggi dal nostro Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: la speranza che il conflitto tra il popolo palestinese ed il popolo israeliano volga finalmente ad una soluzione pacifica, e che le diplomazie del mondo si adoperino a tal fine. Cogliamo, infine, l'occasione per manifestare la nostra vicinanza alle famiglie che, ancora una volta, piangono i propri cari, sia a Gaza che in Israele.

Max D'Amico